Coronavirus: programma di coaching per il settore alberghiero

Berna, 23.02.2021 - Oggi 23 febbraio 2021 la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e HotellerieSuisse lanciano un programma congiunto di coaching per il settore alberghiero allo scopo di rafforzare le piccole e medie imprese, in particolare nel contesto delle sfide legate al COVID.

L'attuale crisi del coronavirus rappresenta una grande sfida per tutto il turismo svizzero. Le esigenze degli ospiti stanno cambiando in modo significativo e le aziende alberghiere dovranno riorientarsi. In una crisi come questa è importante definire la rotta per il futuro di un'impresa, reagendo per tempo a un contesto dinamico. HotellerieSuisse ha pertanto elaborato un programma di coaching per il settore e lo attuerà nell'ambito di un partenariato strategico con la SECO a partire dal mese di aprile 2021.

Grazie al sostegno finanziario della Nuova politica regionale (NPR) della SECO, le aziende alberghiere hanno l'opportunità di far analizzare il proprio potenziale in loco, in collaborazione con un coach esterno. Obiettivo: identificare i fattori da ottimizzare, prendere decisioni strategiche e adottare correttivi efficaci. Le tendenze sociali e tecnologiche, come la sostenibilità e la digitalizzazione, hanno un ruolo importante e con questo programma di coaching gli alberghi saranno pronti per affrontare il futuro.

Il gruppo target è costituito da piccole e medie imprese individuali che si assumono in prima persona il rischio aziendale e i cui titolari sono fortemente coinvolti nell'attività operativa. Le imprese che partecipano al programma possono beneficiare del coaching per un massimo di cinque giorni per azienda. La SECO sostiene finanziariamente il programma nell'ambito della NPR.

La Confederazione offre questa nuova misura, limitata a tre anni, a un settore che è stato colpito più duramente di altri dalla crisi del coronavirus. Il programma prenderà ufficialmente il via il 1° aprile 2021, ma le imprese alberghiere possono chiedere di partecipare già a partire da oggi. Nel contempo inizierà il processo di accreditamento dei coach. Il programma è aperto ai soci e ai non soci di HotellerieSuisse ed è destinato alle strutture ricettive classificate da 10 a 60 camere.

Sito web per approfondimenti: www.hotelleriesuisse.ch/coaching


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 18.12.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2021.msg-id-82420.html