Misure riguardanti il Libano
Il 1° novembre 2006, il Consiglio federale ha deciso l’imposizione di sanzioni riguardanti il Libano e ha emanato un’apposita ordinanza. In tal modo il Consiglio federale applica la Risoluzione 1701 (2006) del Consiglio di sicurezza dell’ONU.
Nella Risoluzione 1701 (2006) il Consiglio di Sicurezza dichiara il disarmo di tutti i gruppi armati in Libano una condizione imprescindibile per un cessate il fuoco duraturo tra Israele e Libano. Le sanzioni quindi, visti i loro obiettivi, non sono indirizzate contro il Libano in quanto Stato, ma contro le milizie armate come quelle di Hezbollah.
L’ordinanza del 1° novembre 2006 che istituisce misure riguardanti il Libano (RS 946.231.148.9) contiene tutte le sanzioni svizzere ed è giuridicamente vincolante.
Le misure includono tra l’altro:
Sanzioni relative ai beni
- Divieti relativi al materiale d’armamento
- Divieti relativi alla prestazione di servizi in relazione al materiale d’armamento
Il comitato sanzionatorio competente dell'ONU non ha ancora designato le persone soggette alle sanzioni. Di conseguenza, l'allegato non contiene alcuna voce.
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicati stampa
Sanzioni riguardanti il Libano
1.11.2006
Argomenti rilevanti

Ordinanze di sanzioni
Lista delle ordinanze che istituiscono sanzioni

Ricerca dei destinatari di sanzioni
Ricerca delle persone, imprese e organizzazioni sanzionate

Informazioni generali Sanzioni
La legge sugli embarghi conferisce al Consiglio federale la facoltà di adottare misure coercitive quali sanzioni finanziarie, restrizioni commerciali, divieti di viaggio o il blocco di averi.
Contatto
Sanzioni
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna
Informazioni telefoniche: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00