Provvedimenti nei confronti della Repubblica democratica del Congo
ll 22 giugno 2005, il Consiglio federale ha deciso l’imposizione di sanzioni nei confronti della Repubblica democratica del Congo e ha emanato un’apposita ordinanza. In tal modo il Consiglio federale applica le Risoluzioni 1493 (2003), 1596 (2005) e 1807 (2008) del Consiglio di sicurezza dell’ONU nonché i provvedimenti complementari dell’Unione Europea del 12 dicembre 2016 e del 29 maggio 2017.
Le misure sono state prese a causa delle gravi violazioni dei diritti umani nella Repubblica Democratica del Congo, così come agli atti di violenza, repressione, incitamento alla violenza e violazioni dello stato di diritto che impediscono lo svolgimento delle elezioni.
L'Ordinanza del 22 giugno 2005 che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica democratica del Congo (RS 946.231.12) contiene tutte le sanzioni svizzere ed è giuridicamente vincolante.
Le misure includono tra l’altro:
Sanzioni relative ai beni
- Divieto di fornire materiale d’armamento e materiale affine
Sanzioni finanziarie
- Blocco degli averi e delle risorse economiche e divieto di mettere a disposizione averi
- Dichiarazione obbligatoria per i valori patrimoniali bloccati
Ulteriori restrizioni
- Sanzioni di viaggio
Nel contesto dell'acquisto, del commercio e della lavorazione di prodotti minerali dalla RDC, è opportuno prestare attenzione ai fornitori e all'origine dei prodotti. Sull’argomento, si rinvia alle raccomandazioni del 3 settembre 2020 (vedi ulteriori informazioni).
Modifiche delle liste di sanzioni
Sul sito della SECO sono pubblicate solo le tre modifiche più recenti degli allegati. Se desiderate accedere alle modifiche precedenti, inviate una richiesta all'indirizzo sanctions@seco.admin.ch.
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicati stampa
Estensione delle sanzioni contro la Repubblica Democratica del Congo
21.02.2018
Modifica dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica democratica del Congo
08.07.2008
Sanzioni nei confronti della Repubblica democratica del Congo
22.06.2005
Argomenti rilevanti

Ordinanze di sanzioni
Lista delle ordinanze che istituiscono sanzioni

Ricerca dei destinatari di sanzioni
Ricerca delle persone, imprese e organizzazioni sanzionate

Informazioni generali Sanzioni
La legge sugli embarghi conferisce al Consiglio federale la facoltà di adottare misure coercitive quali sanzioni finanziarie, restrizioni commerciali, divieti di viaggio o il blocco di averi.
Contatto
Sanzioni
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna
Informazioni telefoniche: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00