Provvedimenti nei confronti della Guinea
Il 16 dicembre 2009, il Consiglio federale ha deciso l’imposizione di sanzioni nei confronti della Guinea e ha emanato un’apposita ordinanza. In tal modo la Svizzera aderisce alle sanzioni decretate il 27 ottobre 2009 dall’Unione europea contro questo Paese.
Le misure sono state prese a cause della sanguinosa repressione dello 28 settembre 2009 da parte dell'esercito guineano di una manifestazione dell'opposizione nello stadio di Conakry.
L’Ordinanza del 24 febbraio 2010 che istituisce provvedimenti nei confronti della Guinea (RS 946.231.138.1) contiene tutte le sanzioni svizzere ed è giuridicamente vincolante.
Le misure includono tra l’altro:
Sanzioni finanziarie
- Blocco degli averi e delle risorse economiche
- Divieto di mettere a disposizione averi
- Dichiarazione obbligatoria per i valori patrimoniali bloccati
Ulteriori restrizioni
- Sanzioni di viaggio
Modifiche delle liste di sanzioni
Sul sito della SECO sono pubblicate solo le tre modifiche più recenti degli allegati. Se desiderate accedere alle modifiche precedenti, inviate una richiesta all'indirizzo sanctions@seco.admin.ch.
Ulteriori informazioni
Indice
Comunicati stampa
Modifica delle sanzioni nei confronti della Guinea
20.11.2014
Inasprimento delle sanzioni nei confronti della Guinea
24.2.2010
Sanzioni nei confronti della Guinea
16.12.2009
Argomenti rilevanti

Ordinanze di sanzioni
Lista delle ordinanze che istituiscono sanzioni

Ricerca dei destinatari di sanzioni
Ricerca delle persone, imprese e organizzazioni sanzionate

Informazioni generali Sanzioni
La legge sugli embarghi conferisce al Consiglio federale la facoltà di adottare misure coercitive quali sanzioni finanziarie, restrizioni commerciali, divieti di viaggio o il blocco di averi.
Contatto
Sanzioni
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna
Informazioni telefoniche: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00