Passare al contenuto principale

Provvedimenti nei confronti delle persone e dei gruppi legati ai Talebani

Il 21 marzo 2025, il Consiglio federale ha deciso l'imposizione di sanzioni nei confronti delle persone e dei gruppi legati ai Talebani. In tal modo il Consiglio federale applica le Risoluzioni 1988 (2011), 2255 (2015) e 2615 (2021) del Consiglio di sicurezza dell'ONU.

In precedenza, il Consiglio federale aveva attuato tali risoluzioni con l'ordinanza del 2 ottobre 2000 che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni legate a Osama bin Laden, al gruppo «Al-Qaïda» o ai Taliban.

Le misure riguardano persone e gruppi legati ai Talebani che costituiscono una minaccia per la pace, la stabilità e la sicurezza in Afghanistan.

L’Ordinanza del  21 marzo 2025 che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e dei gruppi legati ai Talebani (RS 946.231.07) contiene tutte le sanzioni svizzere ed è giuridicamente vincolante.

Le misure includono tra l’altro:

Sanzioni relative ai beni

  • Divieto di fornire materiale d’armamento e materiale affine

Sanzioni finanziarie

  • Blocco degli averi e delle risorse economiche e divieto di mettere a disposizione averi
  • Dichiarazione obbligatoria per i valori patrimoniali bloccati

Ulteriori restrizioni

  • Sanzioni di viaggio

Modifiche delle liste di sanzioni

Sul sito della SECO sono pubblicate solo le tre modifiche più recenti degli allegati. Se desiderate accedere alle modifiche precedenti, inviate una richiesta all'indirizzo sanctions@seco.admin.ch.

Ulteriori informazioni

Comunicati stampa

Sanzioni contro l’ISIL, Al-Qaeda e i Talebani: la Svizzera divide i regimi di sanzioni

21.03.2025

Argomenti rilevanti

Una mano punta l'indice verso un globo trasparente sospeso nell'aria.

16 dicembre 2025

Ordinanze di sanzioni

Lista delle ordinanze che istituiscono sanzioni

Una mano con lente di ingrandimento nera seleziona uno dei tanti documenti digitali su sfondo blu.

Ricerca dei destinatari di sanzioni

Ricerca delle persone, imprese e organizzazioni sanzionate

Uomo d'affari con in mano quattro blocchi di legno raffiguranti simboli di finanza e diritto.

Informazioni generali Sanzioni

La legge sugli embarghi conferisce al Consiglio federale la facoltà di adottare misure coercitive quali sanzioni finanziarie, restrizioni commerciali, divieti di viaggio o il blocco di averi.

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Sanzioni
Holzikofenweg 36
CH - 3003 Berna

Informazioni telefoniche: martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00