In primo piano

Nuovo coronavirus

Brennpunkt_coronavirus

Nuovo coronavirus

Il Consiglio federale ha stanziato oltre 70 miliardi di franchi per arginare le conseguenze economiche della propagazione del coronavirus. I provvedimenti di questo ampio pacchetto, indirizzati a diversi gruppi target, sono pensati per evitare licenziamenti, preservare l’occupazione, garantire gli stipendi e sostenere i lavoratori indipendenti.

Informazioni complementari

Libera circolazione delle persone

brennpunkt_mk_obersvatoriumsbericht

Libera circolazione delle persone: manodopera estera più colpita dalla crisi

Nel 2020 la crisi del coronavirus ha avuto effetti sul mercato del lavoro, colpendo particolarmente i lavoratori provenienti dall’UE e influendo anche sui flussi migratori. Allo stesso tempo, la libera circolazione delle persone rimane importante per soddisfare la domanda di manodopera in modo flessibile e in base alle necessità, come emerge dal rapporto di quest'anno dell'Osservatorio sulla libera circolazione delle persone, che porta l'esempio del settore sanitario.

Brexit

brennpunkt_brexit

Brexit

Il 14 dicembre 2020 la Svizzera e il Regno Unito hanno firmato a Londra l’Accordo sulla mobilità dei prestatori di servizi. L’Accordo garantisce alla Svizzera e al Regno Unito, a partire dal 1° gennaio 2021, l’accesso agevolato ai rispettivi mercati per i prestatori di servizi. Il completa l’accordo commerciale del febbraio 2019.

Die Volkswirtschaft / La Vie économique

brennpunkt_volkswirtschaft_10_21

Die Volkswirtschaft / La Vie économique: PIL sotto tiro

Nonostante la sua cattiva reputazione, il prodotto interno lordo è un indicatore duro a morire. Perché? L’ultima edizione fornisce otto risposte « La Vie économique/Die Volkswirtschaft».

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatti

holzikofenweg_36

Segreteria di Stato
dell’economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

tel. +41 58 462 56 56
fax +41 58 462 27 49  

Modulo di contatto

Media e comunicazione

Twitter SECO_CH

social-media

Pratiche commerciali e pubblicitarie

Abbonamenti alle news

Fotolia_8837215_Subscription_L
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home.html