In primo piano

Obbligo d’annuncio dei posti vacanti: generi di professioni

brennpunkt_stellenmeldepflicht

Obbligo d’annuncio dei posti vacanti: generi di professioni

Dal 1° luglio 2018 i posti di lavoro vacanti nei generi di professioni con un tasso di disoccupazione pari o superiore all’8 per cento saranno soggetti all’obbligo d’annuncio al servizio pubblico di collocamento. Questa soglia sarà abbassata al 5 per cento il 1° gennaio 2020. Nella riunione del 23 maggio 2018 il Consiglio federale ha confermato l’elenco dei generi di professioni soggetti all’obbligo d’annuncio.

Provvedimenti a tutela del commercio

brennpunkt_stahl_aluminium

Provvedimenti a tutela del commercio

A tutela del proprio commercio, nelle scorse settimane gli USA hanno emanato alcune misure di difesa commerciale adducendo motivi di sicurezza nazionale. Gli USA hanno preso di mira soprattutto la Cina, che ha risposto adottando varie contromisure.
In questo contesto anche l’UE ha avviato provvedimenti per evitare effetti indesiderati come la deviazione dei flussi commerciali e, di conseguenza, l’inondazione del suo mercato con prodotti in acciaio e alluminio a prezzi molto bassi.

«Die Volkswirtschaft / La Vie économique» Aziende parastatali in concorrenza con quelle private

brennpunkt_volkswirtschaft_05_18

«Die Volkswirtschaft / La Vie économique»: Aziende parastatali in concorrenza con quelle private

Sono sempre più presenti sui mercati le aziende parastatali che non rientrano nel perimetro del «servizio universale» definito dal mondo politico. Quali misure adotta lo Stato per evitare una distorsione della concorrenza? Questo il tema principale dell’ultimo numero della rivista «Die Volkswirtschaft / La Vie économique».

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatti

holzikofenweg_36

Segreteria di Stato
dell’economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

tel. +41 58 462 56 56
fax +41 58 462 27 49  

Modulo di contatto

Media e comunicazione

Pratiche commerciali e pubblicitarie

Abbonamenti alle news

Fotolia_8837215_Subscription_L
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home.html