In primo piano

Pandemia di COVID-19

Brennpunkt_coronavirus

Coronavirus: la Confederazione sostiene l'economia

Le conseguenze economiche e sociali della pandemia di coronavirus sono enormi. Per questo motivo la Confederazione ha approvato aiuti per un totale di circa 100 miliardi di franchi per il 2020 e il 2021. Le misure della SECO, che si rivolgono a diversi gruppi target (fondi approvati 20/21: oltre 76 miliardi di franchi svizzeri), hanno lo scopo di evitare i licenziamenti, preservare l'occupazione e garantire i salari e la liquidità delle imprese.

Strategia di politica economica esterna

brennpunkt_mk_aws

Futura politica economica esterna

Il mondo è cambiato profondamente dall’inizio del nuovo millennio. Con la revisione della sua strategia precedente, l’Esecutivo affronta questi sviluppi economici, ambientali, sociali e geopolitici. A medio e lungo termine la strategia dovrà fungere da bussola per la politica economica esterna della Confederazione.

Strategia di economia esterna

Strategia del turismo

brennpunkt_tourismusstrategie

Nuova strategia del turismo della Confederazione

Il 10 novembre 2021 il Consiglio federale ha approvato la nuova strategia del turismo della Confederazione. La nuova strategia vede tra le sue priorità un rafforzamento dello sviluppo sostenibile nel settore del turismo e il proseguimento dell’attività di promozione degli investimenti da parte della Confederazione.

Strategia del turismo della Confederazione

Indagine aziendale

brennpunkt_umfrage_fha

Indagine aziendale sull'uso degli accordi di libero scambio Esportazione

Con il sondaggio sull'utilizzo degli accordi di libero scambio, la SECO vuole chiedere agli esportatori svizzeri quali sono le sfide legate all'utilizzo degli accordi di libero scambio.

Utilità degli accordi di libero scambio

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatti

holzikofenweg_36

Segreteria di Stato
dell’economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

tel. +41 58 462 56 56
fax +41 58 462 27 49  

Modulo di contatto

Media e comunicazione

Twitter SECO_CH

social-media

Pratiche commerciali e pubblicitarie

Abbonamenti alle news

Fotolia_8837215_Subscription_L
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home.html