In primo piano

Nuovo coronavirus

Brennpunkt_coronavirus

Nuovo coronavirus

Il Consiglio federale ha stanziato oltre 70 miliardi di franchi per arginare le conseguenze economiche della propagazione del coronavirus. I provvedimenti di questo ampio pacchetto, indirizzati a diversi gruppi target, sono pensati per evitare licenziamenti, preservare l’occupazione, garantire gli stipendi e sostenere i lavoratori indipendenti.

Informazioni complementari

Die Volkswirtschaft / La Vie économique

brennpunkt_volkswirtschaft_10_20

Die Volkswirtschaft / La Vie économique: Indebitamento: collasso in vista?

La pandemia di coronavirus ha innescato una recessione. I debiti accumulati in passato, pubblici e privati, ci porteranno al tracollo? Per saperne di più leggete l’ultimo numero della rivista.

La Vie économique

Economia svizzera

brennpunkt_konjunktur (002)

Valutazione intermedia del gruppo di esperti della Confederazione

Dopo la fine del «lockdown», l’economia si è ripresa più rapidamente rispetto alle previsioni formulate a giugno. Per quanto riguarda il 2020, la crescita economica potrebbe quindi rivelarsi meno negativa di quanto pronosticato. Se l’andamento del PIL continuerà a seguire questo trend, nel 2020 subirà probabilmente un calo meno brusco rispetto alle previsioni di giugno (−6,2 %). In questo caso, il calo del PIL dovrebbe attestarsi attorno al −5 %.

Accordi di libero scambio

Brennpunkt_FHA

Utilità degli accordi di libero scambio

La SECO ha pubblicato un’analisi dei dati sullo sfruttamento degli accordi di libero scambio (ALS). Lo studio mostra in che misura le imprese ricorrono agli ALS conclusi dalla Svizzera per risparmiare sui dazi. L’analisi indica che nel 2018, grazie a questi accordi, gli importatori hanno risparmiato 2,5 Mrd CHF. Per le esportazioni, nei Paesi partner di libero scambio che hanno messo a disposizione i loro dati, il risparmio è di 1,8 Mrd CHF.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatti

holzikofenweg_36

Segreteria di Stato
dell’economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

tel. +41 58 462 56 56
fax +41 58 462 27 49  

Modulo di contatto

Media e comunicazione

Pratiche commerciali e pubblicitarie

Abbonamenti alle news

Fotolia_8837215_Subscription_L
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home.html