Europa sudorientale

Südosteuropa

La regione dell'Europa sudorientale comprende i Paesi a sud dell'Europa orientale che non fanno parte dell'UE e la Turchia. Con una popolazione di 102 milioni di persone - oltre l'80% delle quali vive in Turchia - la regione è un crocevia di persone e merci tra l'Europa orientale e occidentale e tra l'Europa settentrionale e meridionale. Terza economia emergente dopo India e Cina, la Turchia, membro del G-20 e parte di un'unione doganale con l'UE, è pienamente integrata nel commercio internazionale. Il progresso è meno uniforme nel resto della regione, anche se tutti i Paesi stanno cercando di aderire all’UE e di adottare i suoi standard. Il reddito pro capite della Turchia - un decimo di quello della Svizzera - è paragonabile a quello della Serbia o del Montenegro.

La Svizzera ha concluso accordi di protezione degli investimenti e convenzioni per evitare la doppia imposizione con tutti i Paesi dell'Europa sudorientale e con la Turchia. Con l'eccezione del Kosovo, esistono accordi di libero scambio tra i Paesi dell'EFTA e tutti i Paesi della regione che fanno anche parte della zona paneuromediterranea di cumulo diagonale dell’origine (Paneuromed).

Nel commercio bilaterale della regione con la Svizzera, la Turchia detiene la percentuale maggiore (75%), seguita dalla Serbia (10%) e dalla Bosnia-Erzegovina (5%). La maggior parte dei Paesi condivide una tradizione nei settori metallurgico, automobilistico (produzione di componenti e attrezzature), tessile e alimentare. Negli ultimi anni, il commercio di servizi, in particolare nella tecnologia dell'informazione, è cresciuto notevolmente insieme al turismo, anche se la pandemia ha temporaneamente ridotto l'attività in questi settori.

Ultima modifica 15.08.2022

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO 
Relazioni economiche bilaterali Europa / Asia centrale
Holzikofenweg 36
3003 Bern

E-Mail: 
info.bweu@seco.admin.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/laenderinformationen/europa_zentralasien/suedosteuropa.html