Politica per PMI

Politica a favore delle PMI

Il settore «Politica a favore delle PMI» rappresenta il centro di competenza per questioni in materia di piccole e medie imprese (PMI).

Il 99,6% delle imprese svizzere occupa meno di 250 dipendenti. Allo stesso tempo queste piccole e medie imprese (PMI) impiegano due terzi della forza lavoro del nostro paese. Ecco perché spesso, e a ragione, esse vengono definite la spina dorsale della nostra economia.

Il Consiglio federale attribuisce grande importanza alle esigenze delle PMI. Attraverso una politica rivolta alle loro necessità specifiche, la Confederazione si impegna al massimo per ottimizzare a lungo termine le condizioni quadro nelle quali operano. A tal proposito il settore «Politica a favore delle PMI» della SECO collabora con numerosi partner. I suoi compiti principali comprendono l'elaborazione di condizioni quadro per il finanziamento delle PMI, l'eliminazione di ostacoli amministrativi e la strategia di e-government per le PMI. Ad esempio tramite il portale PMI introdotto negli scorsi anni e la piattaforma EasyGov.swss, che informa e alleggerisce i piccoli e medi imprenditori da molti oneri amministrativi.


Ultima modifica 18.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell’economia SECO
Settore Politica a favore delle PMI
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

info@kmu.admin.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik.html