Attualità

KMU-Politik Aktuell

«Nuovo Coronavirus»

SECO Infoline per le imprese

Tel: +41 58 462 00 66

Dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 20:00

Formulario di contatto «Neues Coronavirus»

E-Mail: coronavirus@seco.admin.ch

27.05.2020

Coronavirus: il Consiglio federale decide ampi allentamenti dal 6 giugno

Il 6 giugno 2020 saranno allentati in ampia misura i provvedimenti adottati per combattere il nuovo coronavirus. È quanto ha deciso il Consiglio federale nella seduta del 27 maggio 2020, visto l’andamento positivo dell’epidemia. Potranno nuovamente essere svolte manifestazioni con fino a 300 persone. Saranno ammessi gli assembramenti spontanei di non più di 30 persone e potranno riaprire tutte le strutture per il tempo libero e turistiche. Il Consiglio federale ha inoltre deciso di revocare il 19 giugno 2020 la situazione straordinaria ai sensi della legge sulle epidemie.

04.05.2020

COVID-19: i sostegni in termini di liquidità per le start-up sono operativi

Il 22 aprile 2020 il Consiglio federale ha deciso di sostenere, per mezzo di fideiussioni, le start-up promettenti che hanno problemi di liquidità a causa della crisi dovuta al coronavirus. Le organizzazioni di fideiussione riconosciute dalla Confederazione agevolano le start-up nell’ottenimento di crediti bancari. La Segreteria di Stato dell’economia SECO, in accordo con i Cantoni interessati e le organizzazioni di fideiussione, ha ora messo a punto i presupposti pratici a tal fine. Le richieste di fideiussione possono essere presentate dal 7 maggio al 31 agosto 2020.

Sostegno in termini di liquidità alle PMI

Il pagamento della nuova indennità per perdita di guadagno a causa della crisi del Coronavirus sarà gestita dalle casse di compensazione AVS. Le informazioni trovate qui:


Nuovi studi, rapporti e comunicati stampa: All'interno della rubrica è possibile consultare tutti gli articoli riguardanti gli attuali sviluppi nel settore «Politica a favore delle PMI».

Ultima modifica 28.05.2020

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik/Aktuell.html