Forum PMI

Mitglieder KMU Forum 2019

I membri del Forum PMI

Il Forum PMI è una commissione extraparlamentare di esperti istituita dal Consiglio federale nel dicembre del 1998. Il Forum si impegna affinché l'amministrazione federale, nell'ambito delle sue attività, porti un'attenzione particolare alle piccole e medie imprese.

Missione

Durante le procedure di consultazione, il Forum PMI esamina i progetti di legge o ordinanze e formula delle prese di posizione che riflettono il punto di vista delle PMI. Valuta l'applicazione delle misure previste, in particolare il loro carico amministrativo e i costi che generano nonché le limitazioni che impongono alla libertà dell'imprenditore.

La commissione esplora inoltre aree specifiche della legislazione vigente e propone semplificazioni o regolamentazioni alternative.

Il Forum PMI è una piattaforma di scambio di idee tra i membri (che sono per lo più imprenditori) e gli uffici federali. In questo modo le preoccupazioni e le richieste delle PMI vengono analizzate da entrambe le parti.


Comunicati stampa

02.05.2019

Sgravi amministrativi in Svizzera: il Forum PMI traccia un bilancio in chiaroscuro

Il 2 maggio 2019, alla presenza del consigliere federale Guy Parmelin, la commissione extraparlamentare Forum PMI ha tenuto a Berna la sua 100a riunione e ha festeggiato nel contempo il suo 20° anniversario. Benché il suo operato abbia contribuito in modo significativo a ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle aziende in Svizzera, la valutazione effettuata dai suoi membri non ha fornito risultati entusiasmanti, soprattutto perché i costi della regolamentazione rimangono elevati. A loro avviso bisognerebbe esaminare l’ipotesi di istituire nuovi meccanismi.

28.01.2016

Sgravio amministrativo: secondo il Forum PMI servono misure supplementari

Il Forum PMI ha presentato al Consiglio federale il rapporto d’attività 2012-2015. Negli ultimi anni i suoi lavori hanno notevolmente contribuito a ridurre gli oneri amministrativi delle aziende oppure a frenare l’aumento di nuove regolamentazioni. Secondo le PMI, tuttavia, i costi della regolamentazione sono cresciuti: se da un lato numerosi provvedimenti hanno permesso di ridurli, in parallelo è stato adottato un gran numero di nuove regolamentazioni. Secondo il Forum PMI bisognerebbe valutare la creazione di meccanismi supplementari.

Ultima modifica 13.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Forum PMI

Se desiderate manifestare la vostra opinione sui disegni di legge, o se conoscete regolamentazioni che ritenete abbiano costi di attuazione eccessivamente elevati, potete contattarci tramite gli indirizzi di seguito indicati (per posta/e-mail). Saremo lieti di contattarvi a nostra volta.

Forum PMI
Settore Politica a favore delle PMI
Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna

kmu-forum-pme@seco.admin.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik/KMU-Forum_KMU-Test.html