Inflazione normativa: il Forum PMI esige misure rapide

Berna, 15.02.2024 - Il Consiglio federale ha preso atto, il 14 febbraio 2024, del rapporto di attività del Forum PMI sugli ultimi quattro anni. I lavori di questa commissione extraparlamentare hanno nuovamente contribuito a frenare l’aumento degli oneri amministrativi delle piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera. Tuttavia, queste ultime ritengono che gli oneri siano in costante crescita a causa della perenne inflazione normativa.

Negli ultimi dieci anni le aziende svizzere hanno segnalato un incremento netto dei loro oneri amministrativi e dei costi della regolamentazione. È quanto risulta dai sondaggi e dagli studi effettuati dalla Confederazione e da altre organizzazioni. Se da un lato vari provvedimenti hanno permesso di ridurre i costi in alcuni settori o di frenarne l’aumento, dall’altro il gran numero di nuove normative adottate nello stesso periodo ha vanificato gli effetti positivi delle misure di sgravio introdotte.

Rapida attuazione della nuova legge sullo sgravio delle imprese
In questo contesto di perenne inflazione normativa, i membri della commissione extraparlamentare Forum PMI chiedono una rapida attuazione della nuova legge federale sullo sgravio delle imprese dai costi della regolamentazione. Sperano che le misure previste dalla legge (migliori stime dei costi, obblighi di esame, studi settoriali, sviluppo dell’e-government, ecc.) permetteranno di frenare più efficacemente l’aumento degli oneri amministrativi e dei costi che gravano sulle PMI in Svizzera.

Gli sviluppi legislativi in relazione agli obblighi di diligenza, in particolare, potranno comportare nei prossimi anni un aumento degli oneri sostenuti dalle aziende nel nostro Paese. Ciò è in parte dovuto a una politica di rischio zero, a cui fa da corollario il principio di cautela che le aziende devono ora applicare in tutti gli ambiti e documentare in tutte le fasi. Questa tendenza, riscontrabile in molti settori, è alimentata anche dagli sviluppi a livello internazionale (adozione di nuove norme nell’Unione europea, da parte del Gruppo d’azione finanziaria internazionale GAFI, ecc.).

Ridurre gli ostacoli tecnici al commercio, ma…
I membri del Forum PMI ritengono che sia essenziale provvedere affinché gli ostacoli tecnici al commercio vengano ridotti, ma che occorra al contempo mantenere il più ampio margine di manovra possibile. Per questo motivo si oppongono a un adeguamento sistematico e indifferenziato del nostro diritto a quello dell’UE, quando ciò non è richiesto da accordi bilaterali. Di fronte all’erosione del multilateralismo e all’emergere di nuovi blocchi economici, a loro parere è inoltre necessario che le aziende svizzere possano continuare a svolgere le proprie attività in tutto il mondo. Le future normative contenenti obblighi di diligenza non dovranno quindi condurre a una situazione in cui le PMI svizzere, a causa di oneri e costi amministrativi eccessivi, non possano più importare da determinate regioni del mondo o esservi economicamente attive.

Nomina di nuovi membri
Il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha nominato tre nuovi membri della commissione: Andrea Salamin del settore alberghiero e della ristorazione, Raphael Laubscher dell’industria della tecnologia medica e Nicola Roberto Tettamanti dell’industria meccanica. Lo scorso 8 febbraio tutti e tre hanno partecipato per la prima volta in qualità di membri a una riunione del Forum PMI. La commissione annovera attualmente 14 membri, provenienti da settori economici particolarmente colpiti dal problema degli oneri amministrativi e dai costi della regolamentazione.

Durante le procedure di consultazione il Forum PMI esamina i progetti di legge e di ordinanza che hanno un impatto sull’economia e formula pareri che esprimono il punto di vista delle PMI. Poiché le imprese sono coinvolte nell’esecuzione di gran parte delle regolamentazioni, è importante adottare tutte le misure possibili per evitare che le PMI debbano sostenere oneri amministrativi inutili, per consentire loro di evitare costi e investimenti supplementari o per eliminare ostacoli alla gestione.


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Ultima modifica 30.01.2024

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