Amministrazione semplificata

Politica a favore delle PMI Amministrazione semplificata

Ogni nuovo regolamento comporta per le aziende un onere aggiuntivo. L'eccesso di burocrazia soffoca l'economia, per questo la nostra amministrazione, che nel raffronto si distingue per la sua «semplicità», è un importante valore aggiunto per la Svizzera come piazza imprenditoriale. Ma non possiamo riposare sugli allori. Le aziende svizzere auspicano uno sgravio ancora maggiore, tanto più che anche le piazze estere stanno migliorando costantemente le proprie condizioni.

Misure per un'amministrazione semplificata

La SECO si impegna presso le autorità federali affinché le procedure amministrative generate dalle regolamentazioni vengano limitate al minimo. Essa sostiene i Cantoni e facilita lo scambio attraverso soluzioni efficaci, volte a evitare un incremento dei costi legati alle regolamentazioni. Inoltre misura l'impatto dell'onere amministrativo a livello soggettivo, pubblicando i risultati nel cosiddetto «barometro della burocrazia». Essa elabora misure di sgravio concrete per il Consiglio federale.

Stima degli effetti legati a una nuova normativa, misurazione dei costi

Prima di introdurre nuove importanti regolamentazioni, queste vengono sottoposte a una stima degli effetti al fine di valutare le possibili ripercussione sulle parti coinvolte.

Forum PMI

La commissione extraparlamentare del Consiglio federale è composta da imprenditori che forniscono consigli e suggerimenti all'apparato amministrativo, verificando i principali disegni di legge in relazione all'impatto che possono avere a livello amministrativo.

Comunicati stampa

01.03.2023

Monitoraggio della burocrazia: sgravio amministrativo grazie alla digitalizzazione

Secondo l’ultimo monitoraggio della burocrazia della SECO, pubblicato il 1° marzo 2023, per il 60 per cento delle oltre 1500 aziende intervistate l’onere amministrativo va da piuttosto elevato a elevato. Pur rimanendo a un alto livello, il valore è leggermente diminuito rispetto all’ultima indagine del 2018. La digitalizzazione sta dando un importante contributo per ridurre la burocrazia in Svizzera.

09.12.2022

Il Consiglio federale vuole ridurre l’onere amministrativo a carico delle imprese

Il Consiglio federale vuole ridurre l’onere normativo a carico delle imprese. Allo stesso tempo, desidera promuovere ed espandere ulteriormente la digitalizzazione dei servizi delle autorità. Il 9 dicembre 2022 ha adottato il messaggio relativo a una legge sullo sgravio delle imprese. Inoltre l’Esecutivo, pur respingendo l’idea di un un freno alla regolamentazione, ha ugualmente adottato il messaggio sulla sua introduzione. Con ciò il Consiglio federale adempie a un mandato del Parlamento.

05.11.2020

SECO - Annuncio di pubblicazione: Studio sulla «revisione limitata»: provvedimenti per ridurre i costi normativi

Il 5 novembre 2020 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica uno studio («Prüfung von Massnahmen zur Senkung der Regulierungskosten der eingeschränkten Revision») nell'ambito del quale sono stati analizzati provvedimenti per ridurre i costi normativi della revisione limitata, in collaborazione con le principali associazioni di categoria e di revisione contabile.

Lo studio è stato commissionato dalla SECO all’Institute for Financial Management (IFI) dell’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Ogni anno in Svizzera il numero di conti annuali di società anonime (SA) e società a garanzia limitata (Sagl) sottoposti a revisione limitata è stimato in circa 64 000 unità e comporta oneri per circa 380 milioni di franchi all'anno. Gli autori illustrano le misure che permettono di ridurre questi costi e formulano una serie di raccomandazioni.
 

27.11.2019

Approvato il rapporto sulle misure di sgravio amministrativo

Il 27 novembre il Consiglio federale ha approvato l’ultimo rapporto sullo sgravio amministrativo. Dal 2011, anno della prima pubblicazione, le misure sono state realizzate per tre quarti oppure avviate e pianificate (14 %). Nove misure non verranno attuate.

27.09.2019

Riduzione degli obblighi di documentazione e archiviazione delle aziende

Il 27 settembre il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulla riduzione dei costi della regolamentazione e sull’allentamento degli obblighi delle imprese in materia di documentazione e archiviazione. Oltre ai lavori già in corso per eliminare i doppioni nella documentazione e archiviazione, il Consiglio federale presenta nel suo rapporto una serie di misure volte ad allentare e semplificare 29 prescrizioni vigenti, provvedendo così a sgravare le aziende da tali oneri.

02.04.2019

Monitoraggio della burocrazia: aziende ancora alle prese con un forte carico amministrativo

Secondo un sondaggio della SECO, due terzi delle oltre 2000 imprese intervistate continuano a percepire l’onere amministrativo come elevato o piuttosto elevato. L’inchiesta è stata svolta per le finalità del Monitoraggio della burocrazia e conferma i risultati del 2014. In generale, l’onere amministrativo percepito è rimasto elevato negli ultimi quattro anni.

29.09.2017

Le misure di sgravio amministrativo sulla buona strada

Tra misure e mandati d’esame, dal 2011 a oggi il Consiglio federale ha deciso 91 provvedimenti di sgravio amministrativo nell’arco di 3 rapporti. Da un bilancio intermedio emerge un quadro positivo: l’80 per cento delle misure risultano attuate o in fase di attuazione come previsto. Ma lo smantellamento delle procedure burocratiche che pesano sulle imprese resta un tema cruciale per il Consiglio federale.

24.02.2016

Passi avanti nella riduzione dei costi della regolamentazione

Nella sua seduta del 24 febbraio 2016, il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulle misure per la riduzione dei costi della regolamentazione, il loro stato di attuazione e le tappe successive. Delle 32 misure previste, dodici sono già state messe in atto e nove lo saranno entro fine 2016. Alcuni progetti di E-government richiederanno invece più tempo.

02.09.2015

Nuove misure del Consiglio federale per lo sgravio amministrativo

Il Consiglio federale conferma la volontà di ridurre gli oneri amministrativi per le aziende, puntando innanzitutto a diminuire le operazioni inutili ma senza pregiudicare l’efficacia della regolamentazione. Il 2 settembre 2015 ha varato 31 misure e tratto un bilancio di quelle promosse fino ad oggi. Il 75 per cento delle misure decise nel 2011 è stato attuato o lo sarà come previsto.

Ultima modifica 16.01.2024

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik/Administrative_Entlastung.html