Approvato il rapporto sulle misure di sgravio amministrativo
Berna, 27.11.2019 - Il 27 novembre il Consiglio federale ha approvato l’ultimo rapporto sullo sgravio amministrativo. Dal 2011, anno della prima pubblicazione, le misure sono state realizzate per tre quarti oppure avviate e pianificate (14 %). Nove misure non verranno attuate.
È l’ultima volta che il rapporto esce con questa configurazione e si limita a fornire una rendicontazione sulle misure stabilite negli ultimi rapporti. Per il periodo 2011-2015 il Consiglio federale aveva varato tre pacchetti di misure per un totale di 83 misure e 8 mandati d’esame. Tre quarti delle misure sono state realizzate, a fronte del 14 per cento avviato e pianificato. L’undici per cento delle misure non sarà attuato.
Non sono andati a buon fine provvedimenti fondamentali come ad esempio l’introduzione – respinta dal Parlamento – di un’aliquota unica e l’abolizione della gran parte delle esclusioni relative all’imposta sul valore aggiunto. Sono invece stati attuati con successo per esempio «One-Stop-Shop», EasyGov.swiss o la semplificazione delle statistiche aziendali.
Inoltre il Consiglio federale, in adempimento del postulato Caroni (15.3421) e dopo aver vagliato rischi e opportunità di numerosi modelli di freno alla regolamentazione, è giunto alla conclusione che occorre puntare sulla trasparenza dei processi normativi.
Indirizzo cui rivolgere domande
Comunicazione SG-DEFR,
058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch
Ultima modifica 14.05.2024
Contatto
Domande per iscritto
In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch
Caposettore Comunicazione e portavoce
Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail
Vice caposettore Comunicazione e portavoce
Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail
Portavoce
Tschanz Françoise
tel. +41 58 463 05 70
E-Mail