L’accesso ai crediti bancari non è sempre facile. La Confederazione sostiene diverse cooperative di fideiussione utili per le PMI.
La creazione o lo sviluppo di un'azienda richiede spesso un’importante ricerca di capitale. Per ottenere questi fondi, gli imprenditori possono cercare degli investitori esterni oppure decidere di richiedere un prestito bancario.
Le cooperative di fideiussione, che sono riconosciute e sostenute finanziariamente dalla Confederazione, consentono alle PMI di ottenere dei crediti bancari più facilmente. In effetti, queste organizzazioni possono fornire delle garanzie alle banche che prestano i soldi alle aziende. In Svizzera attualmente ci sono tre cooperative di fideiussione regionali e una struttura nazionale dedicata alle donne:
Queste cooperative garantiscono dei crediti che possono andare fino a 1 milione di franchi. La Confederazione prende a carico il 65% di un eventuale perdita e partecipa alle spese amministrative delle organizzazioni.
Le richieste di fideiussione devono essere inviate direttamente alle cooperative di fideiussione competenti.
Informazioni complementari
Le Conseil fédéral procède à une revue générale du système suisse de cautionnement en faveur des PME (solo in tedesco e francese) (PDF, 407 kB, 14.01.2014)Article dans "La Vie économique" 12-2013 de Samuel Turcati
Comunicati stampa
Basi legali
Rapporti
Il sistema di fideiussioni per le PMI (PDF, 711 kB, 20.11.2013)Rapporto del Consiglio federale
Archivio
L'archivio contiene importanti informazioni di rilevanza storica:
Iniziativa parlamentare fideiussione CET-N (PDF, 467 kB, 10.03.2006)Parere del Consiglio federale
Ultima modifica 07.12.2023