Fideiussioni per PMI

Politica a favore delle PMI Fideiussioni per le PMI

L’accesso ai crediti bancari non è sempre facile. La Confederazione sostiene diverse cooperative di fideiussione utili per le PMI.

La creazione o lo sviluppo di un'azienda richiede spesso un’importante ricerca di capitale. Per ottenere questi fondi, gli imprenditori possono cercare degli investitori esterni oppure decidere di richiedere un prestito bancario.
Le cooperative di fideiussione, che sono riconosciute e sostenute finanziariamente dalla Confederazione, consentono alle PMI di ottenere dei crediti bancari più facilmente. In effetti, queste organizzazioni possono fornire delle garanzie alle banche che prestano i soldi alle aziende. In Svizzera attualmente ci sono tre cooperative di fideiussione regionali e una struttura nazionale dedicata alle donne:

Queste cooperative garantiscono dei crediti che possono andare fino a 1 milione di franchi. La Confederazione prende a carico il 65% di un eventuale perdita e partecipa alle spese amministrative delle organizzazioni.

Le richieste di fideiussione devono essere inviate direttamente alle cooperative di fideiussione competenti.

Comunicati stampa

22.05.2019

Revisione della legge sugli aiuti finanziari alle organizzazioni che concedono fideiussioni alle PMI

Il 22 maggio 2019 il Consiglio federale ha stabilito che la legge sugli aiuti finanziari alle organizzazioni che concedono fideiussioni alle PMI entrerà in vigore il 1° luglio prossimo. Le Camere avevano approvato la revisione della legge nel dicembre dell’anno scorso. In virtù di questa modifica le organizzazioni potranno concedere fideiussioni alle PMI per importi fino a un milione di franchi.

14.02.2018

Aumentato l’importo massimo delle fideiussioni per PMI

Il 14 febbraio 2018 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sugli aiuti finanziari alle organizzazioni che concedono fideiussioni alle piccole e medie imprese. Con la modifica viene attuata la richiesta della mozione Comte di portare l’importo massimo delle fideiussioni a 1 milione di franchi.

05.04.2017

Consultazione sul sistema di fideiussioni

Il 5 aprile 2017 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul progetto di modifica della legge federale sugli aiuti finanziari alla organizzazioni che concedono fideiussioni alle piccole e medie imprese e sull’abrogazione della legge federale sulla concessione di fideiussioni e di contributi sui costi di interesse nelle regioni montane e nelle altre aree rurali. Secondo il progetto di modifica, nell’ambito del sistema di fideiussioni per piccole e medie imprese (PMI) potranno essere concesse fideiussioni fino a un importo di un milione di franchi. Lo strumento delle fideiussioni e dei contributi sui costi di interesse nelle regioni montane e nelle altre aree rurali, invece, sarà abrogato. La consultazione dura fino al 12 luglio 2017.

12.06.2015

Fideiussioni: aggiornamento dell’ordinanza e delle condizioni quadro

Il 12 giugno 2015 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sugli aiuti finanziari alle organizzazioni che concedono fideiussioni alle piccole e medie imprese. La revisione permette di migliorare e aggiornare l’ordinanza e con essa le condizioni quadro del sistema fideiussorio. Le disposizioni rivedute entreranno in vigore il 1° gennaio 2016.

20.11.2013

Il sistema di fideiussioni per le PMI poggia su solide basi

Il sistema di fideiussioni concepito come strumento di promozione per le piccole e medie imprese (PMI) si è sviluppato efficacemente e poggia su solide basi. Il Consiglio federale, che stila questo bilancio positivo nel suo rapporto del 20 novembre 2013, intende mantenere il sistema esistente.

Ultima modifica 07.12.2023

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/KMU-Politik/Buergschaften_fuer_KMU.html