Riduzione degli obblighi di documentazione e archiviazione delle aziende
Berna, 27.09.2019 - Il 27 settembre il Consiglio federale ha approvato il rapporto sulla riduzione dei costi della regolamentazione e sull’allentamento degli obblighi delle imprese in materia di documentazione e archiviazione. Oltre ai lavori già in corso per eliminare i doppioni nella documentazione e archiviazione, il Consiglio federale presenta nel suo rapporto una serie di misure volte ad allentare e semplificare 29 prescrizioni vigenti, provvedendo così a sgravare le aziende da tali oneri.
Per le aziende gli obblighi di documentazione e archiviazione sono un onere. Nell’intento di limitarli al minimo necessario, il Consiglio federale ha pertanto adottato negli scorsi anni una serie di misure per ridurre i costi delle aziende. Si osserva infatti la tendenza verso un’amministrazione aziendale supportata da strumenti informatici e ciò comporta un significativo calo dei costi di documentazione e archiviazione. Il legislatore ha tenuto conto di questi sviluppi: l’ordinanza sulla tenuta e la conservazione dei libri di commercio ammette infatti l’archiviazione elettronica dei documenti contabili. Anche l’ordinanza concernente l’imposta sul valore aggiunto prevede l’utilizzo di dati e informazioni conservati in formato elettronico per la deduzione dell’imposta precedente e per la determinazione o riscossione dell’IVA.
Incaricato dal Parlamento di esaminare ulteriori possibilità di sgravio (postulato de Courten, 15.3122), l’Esecutivo presenta ora nel suo rapporto un elenco di prescrizioni in materia di documentazione e archiviazione vigenti a livello federale. In 29 casi il Consiglio federale prevede allentamenti o semplificazioni che si trovano in parte già in fase attuativa o sono ancora da realizzare. Nell’ambito della revisione della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione, ad esempio, si stanno creando le basi giuridiche per l’inoltro dei moduli in formato elettronico.
A tale proposito sono chiamate in campo anche la politica dei dati del Consiglio federale e la gestione comune dei dati di base da parte delle autorità, elemento fondamentale ai fini dell’e-government. L’obiettivo infatti è di rilevare una volta sola (secondo il cosiddetto principio «once only») i dati di base come ad esempio le informazioni fondamentali su persone, aziende o terreni.
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Ultima modifica 31.05.2023
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