Le già fitte relazioni economiche fra i tre Paesi nordamericani sono state recentemente approfondite con l’accordo di libero scambio USA-Messico-Canada (USMCA) del 2018.
Le catene del valore transfrontaliere nella regione sono altamente integrate e i Paesi del Nord America sono l'uno il partner commerciale più importante (o il secondo più importante) dell'altro. Già sotto il North American Free Trade Agreement (NAFTA) il commercio transfrontaliero di merci all'interno di questa zona è cresciuto in modo significativo. Il PIL reale dei tre Paesi supera quello dell'UE-27 o della Repubblica Popolare Cinese. Gli Stati Uniti da soli generano quasi un quarto della produzione economica mondiale.
Le relazioni commerciali con i tre Paesi sono variegate e mostrano un ulteriore potenziale di crescita. Soprattutto il commercio tra la Svizzera e gli Stati Uniti si sta sviluppando positivamente, infatti gli Stati Uniti e la Germania sono i nostri principali partner commerciali a livello mondiale per quanto riguarda le merci. Negli ultimi vent'anni, ad esempio, le esportazioni di merci dalla Svizzera sono triplicate, mentre le importazioni di servizi dagli USA hanno raggiunto livelli considerevoli. La Svizzera è anche un investitore significativo in Nord America; negli Stati Uniti è addirittura il settimo investitore straniero in termini di importanza.
La sua azienda ha domande sulle relazioni bilaterali con il Nord e Centro America? Contattateci via info.bwam@seco.admin.ch