Circuit secret

circuit secret
© Jura Turismo

Descrizione di progetto

Il «Circuit secret»® è un modello fortemente innovativo che permette di visitare individualmente un vasto patrimonio di località e città storiche. Munito di una chiave d’accesso digitale, il visitatore può entrare in diversi luoghi insoliti alcuni dei quali corredati da animazioni sonore e luminose.

Si tratta di un prodotto turistico adatto a qualsiasi pubblico, in particolare le famiglie, ma anche agli estimatori del patrimonio.

Poiché sono liberi di gestire le visite al loro ritmo, i turisti possono vivacizzarle con pause nei ristoranti, giri per negozi o altre attività.

Il progetto, sostenuto da Innotour, consiste nello sviluppo di un modello di «Circuit secret»® chiavi in mano basato su quello di Porrentruy (aperto al pubblico nel 2014), da estendere poi ad altre città della regione turistica Jura&Trois-Lacs.

È in programma la realizzazione di 7 nuovi circuiti nelle seguenti località: Delémont, St-Ursanne, La Neuveville, St-Imier, Büren-an-der-Aare, Yverdon-les-Bains e Morat. In questo modo sarà possibile creare una rete capillare che incentiverà i flussi turistici all’interno delle singole destinazioni.

Rispetto a quello avviato a Porrentruy, questo progetto presenta una grande innovazione, ovvero lo sviluppo di soluzioni digitali per aprire le porte con lo smartphone. Grazie alla collaborazione con Dormakaba Suisse (partner tecnico del progetto), un’applicazione consentirà di aprire tramite bluetooth le porte di qualsiasi Circuit secret.

L’applicazione, che oggi funge da supporto di vendita, diventerà anche un supporto per la visita (cartine, informazioni di carattere storico) e un vettore di marketing.

Obiettivi

  • Sviluppare e realizzare prodotti turistici innovativi
  • Valorizzare la ricchezza culturale del nostro patrimonio architettonico
  • Creare un prodotto strutturato su misura per una destinazione
  • Digitalizzare i servizi turistici

Partner

  • Jura Tourisme
  • Jura & Trois-Lacs
  • Jura Bernois Tourisme
  • Bienne Seeland Tourismus
  • Dormakaba Suisse SA
  • Comuni in cui è stato introdotto il Circuit secret®
Aiuto finanziario assegnato
CHF 460'000.-
 
Durata

2019 - 2021

Novità del progetto

Articolo Insight

Contatto

Jura Tourisme
Place du 23-Juin 6
2350 Saignelégier

www.juratourisme.ch
Tel. +41 (0) 32 432 41 50  

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/circuit-secret.html