Creazione della piattaforma Be-Mobile

Descrizione del progetto

Cominciamo dal nome. Si tratta di un gioco di parole: da un lato la piattaforma vuole rendere gli uffici del turismo e i loro servizi “mobili” ovvero a misura di smartphone e, dall’altro, incoraggiare i turisti a essere “mobili” seguendo gli itinerari proposti dagli uffici.

La piattaforma ha due obiettivi: fornire strumenti mobili (chatbot, applicazioni web e per smartphone ecc.) alle destinazioni ancora sprovviste e sviluppare prodotti turistici ad alto valore aggiunto per le destinazioni che sfruttano già questi strumenti, continuando a perfezionare quelli che già ci sono.

Una piattaforma orientata alle esigenze degli utenti…

Gli strumenti della piattaforma sono concepiti come un compagno di viaggio del visitatore. Si tratta di un servizio digitale e mobile messo a disposizione dall’ufficio del turismo che fornisce informazioni geolocalizzate di qualità in tempo reale.

…ma pensata per essere gestita in modo semplice dagli uffici del turismo

Il dispositivo digitale è stato pensato per essere usato dagli uffici del turismo in maniera semplice ed efficace. Inoltre, i nuovi uffici interessati a questa tecnologia riceveranno un libretto con alcuni consigli pratici e un’apposita formazione.

In breve

La Piattaforma Be-Mobile è un servizio completo composto da diversi strumenti mobili e digitali che permettono agli uffici del turismo di accompagnare i visitatori prima, durante e dopo il soggiorno per offrire loro prodotti turistici originali e accattivanti.

Partner

  • Morges Région Tourisme
  • ARCAM
  • Nyon Région Tourisme
  • Regione di Nyon
  • Ufficio del Turismo del Canton Vaud
  • Service de la Promotion, de l’Économie et de l’Innovation (VD)

Aiuto finanziario assegnato

CHF 164'275.-

Durata del progetto

1 giugno 2019 – 31 ottobre 2022

Contatto

ASSOCIATION DE LA REGION
COSSONAY-AUBONNE-MORGES (ARCAM)
Rue Neuve 1
1304 Cossonay

https://arcam-vd.ch
Tel. +41 (0)21 862 22 75

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/creation-de-la-plateforme-be-mobile.html