Creazione della piattaforma Be-Mobile

Descrizione del progetto

Cominciamo dal nome. Si tratta di un gioco di parole: da un lato la piattaforma vuole rendere gli uffici del turismo e i loro servizi “mobili” ovvero a misura di smartphone e, dall’altro, incoraggiare i turisti a essere “mobili” seguendo gli itinerari proposti dagli uffici.

La piattaforma ha due obiettivi: fornire strumenti mobili (chatbot, applicazioni web e per smartphone ecc.) alle destinazioni ancora sprovviste e sviluppare prodotti turistici ad alto valore aggiunto per le destinazioni che sfruttano già questi strumenti, continuando a perfezionare quelli che già ci sono.

Una piattaforma orientata alle esigenze degli utenti…

Gli strumenti della piattaforma sono concepiti come un compagno di viaggio del visitatore. Si tratta di un servizio digitale e mobile messo a disposizione dall’ufficio del turismo che fornisce informazioni geolocalizzate di qualità in tempo reale.

…ma pensata per essere gestita in modo semplice dagli uffici del turismo

Il dispositivo digitale è stato pensato per essere usato dagli uffici del turismo in maniera semplice ed efficace. Inoltre, i nuovi uffici interessati a questa tecnologia riceveranno un libretto con alcuni consigli pratici e un’apposita formazione.

In breve

La Piattaforma Be-Mobile è un servizio completo composto da diversi strumenti mobili e digitali che permettono agli uffici del turismo di accompagnare i visitatori prima, durante e dopo il soggiorno per offrire loro prodotti turistici originali e accattivanti.

Partner

  • Morges Région Tourisme
  • ARCAM
  • Nyon Région Tourisme
  • Regione di Nyon
  • Ufficio del Turismo del Canton Vaud
  • Service de la Promotion, de l’Économie et de l’Innovation (VD)

Aiuto finanziario assegnato

CHF 237'425.-

Durata del progetto

2019 – 2023

Contatto

Plateforme Be-Mobile,
c/o Association Mayko
Grand-Rue 100
1110 Morges

https://plateforme-bemobile.ch/

+41 (0)79 613 92 00

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/creation-de-la-plateforme-be-mobile.html