Descrizione di progetto
Al giorno d’oggi è di fondamentale importanza per le località alpine svizzere passare da un modello commerciale basato sulla costruzione a uno basato sull’uso. Questo cambiamento di prospettiva dà l’opportunità di rinnovare la catena di valore e il modello commerciale di queste destinazioni turistiche puntando soprattutto sulla digitalizzazione degli attori locali.
Basandosi sul modello SWISS PEAK RESORTS delle abitazioni gestite per scopi turistici e con il sostegno di imprese leader come Interhome e Skidata, il progetto «Verso l’integrazione digitale» si pone l’obiettivo di sviluppare un approccio strutturato e digitale che permetta alle destinazioni turistiche alpine della Svizzera di riunire tutti i propri fornitori locali in un’unica catena di valore e in un solo modello commerciale, a tutto vantaggio dei clienti.
Obiettivi
- Migliorare i servizi offerti dagli attori locali e crearne di nuovi (upgrade)
- Dare una veste formale alla cooperazione tra attori locali e abitazioni SWISS PEAK RESORTS (sistema di informazione e regole di gestione)
- Creare una catena di valore di cui possa beneficiare il cliente e che consenta ai diversi fornitori di condividere un modello commerciale coerente
Partner
- SwissPeak Experience SA
- Skidata AG
- CimArk SA
- Interhome AG
- Institut Icare
- HES-SO Valais-Wallis e Ritzy*
Aiuto finanziario assegnato
CHF 428'900.-
Durata di progetto
2017 - 2019