Descrizione di progetto
A Zurigo c’è una novità: per la prima volta in Svizzera un percorso attraversa le aree verdi della città per 42 km, richiamando così simbolicamente una maratona, ed è segnalato in modo permanente. Il tragitto si snoda esclusivamente sulla rete dei sentieri di Zurigo, garantendo quindi relax, diversità di paesaggi e panorama mozzafiato. La nuova offerta turistica si rivolge agli amanti della natura e delle camminate, ma anche ai turisti - per affari o piacere - alla ricerca di curiosità. La Green Marathon è accessibile a piedi tutto l’anno e si presta a passeggiate, escursioni o semplice turismo. Lo si può raggiungere con i mezzi pubblici da qualsiasi parte della città e può quindi essere esplorato a tappe.
Obiettivi
- Scoprire zone della città meno note e belle oasi urbane.
- Attirare i turisti verso le aree verdi e le zone più marginali delle città svizzere.
- Rafforzare l’immagine della città.
- Avviare una nuova tendenza: sostituire il jogging con la scoperta delle aree verdi urbane. Il percorso consente di correre un’intera maratona a tappe, senza pressione di tempo o di prestazione. Ci si può prendere un giorno, una settimana o un anno.
- Presentare un’offerta poliedrica, che i visitatori possono sfruttare una o più volte, camminando, facendo jogging o semplicemente esplorando.
- Far scoprire aree ricreative sconosciute attraverso un percorso a piedi.
- Estendere il progetto ad altre città in Svizzera.
Partner
- lafranchi sports&events gmbh
- Zurigo Turismo
- Zürcher Wanderwege
Aiuto finanziario assegnato
CHF 103'750.-
Durata di progetto
2017