Castello di Burgdorf – utilizzo e valorizzazione turistica

Schloss Burgdorf

Descrizione del progetto

Con la donazione del Cantone di Berna all’omonima Fondazione (Stiftung Schloss Burgdorf) per il castello di Burgdorf si apre una nuova era. Sede delle autorità dal XII secolo, grazie alla realizzazione di innovativi modelli di cooperazione tra diversi settori la struttura diventerà un castello a vocazione turistica. Al posto del carcere, del tribunale e della prefettura, i locali ospiteranno un ostello della gioventù, che collaborerà con il museo del castello, nonché un ristorante di pregio e una sala per i matrimoni civili. La rocca medievale, che risale all’epoca degli Zähringer, diventerà quindi un vivace punto d’incontro per giovani, famiglie, turisti e appassionati di cultura. Inoltre, la possibilità di pernottare a prezzi convenienti attirerà classi scolastiche da tutta la Svizzera che potranno trascorrere qui le loro settimane a tema. Il museo valorizza infatti la trasmissione della cultura in conformità con i programmi d’insegnamento della scuola dell’obbligo. Da monumento architettonico il castello di Burgdorf diventerà un’attrazione turistica a livello nazionale se non addirittura internazionale. La riapertura è prevista per l’inizio dell’estate 2020.

Obiettivi

  • Trasformazione della rocca quasi millenaria degli Zähringer in un castello per tutti.
  • Aggiunta di un ostello della gioventù, di una sala per matrimoni e di un’offerta di ristorazione che daranno vita a un polo turistico importante per l’Emmental e il Cantone di Berna.
  • Trasformazione del castello di Burgdorf in un’attrazione turistica per bambini, giovani, famiglie e ospiti di ogni età e con qualsiasi budget.
  • Coinvolgimento di tutti i partner del settore turistico e sviluppo di numerose offerte, che verranno messe a disposizione da un unico ente nel centro turistico del castello di Burgdorf.
  • Aumento di oltre il 10 per cento del numero di pernottamenti nell’Emmental con conseguente creazione di valore aggiunto in una regione piuttosto debole a livello strutturale.

Partner

Aiuto finanziario assegnato

CHF 467'375.-

Durata del progetto

2017 - 2020

Novità del progetto

Articolo Insight

Contatto

Stiftung Schloss Burgdorf
Kornhausgasse 8
3400  Burgdorf

stiftung@schloss-burgdorf.ch
https://schloss-burgdorf.ch/schloss/stiftung/

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/schloss-burgdorf--touristische-nutzung-und-inwertsetzung.html