mestierialberghieri.ch, il portale per cercare un posto di tirocinio o uno stage d’orientamento nel settore alberghiero e della gastronomia

© hotelleriesuisse

Descrizione di progetto

Una piattaforma chiara e intuitiva per invogliare i giovani a scegliere un tirocinio nel settore alberghiero e della gastronomia.  

Grazie alla collaborazione con la borsa svizzera ufficiale dei posti di tirocinio (LENA), il portale mestierialberghieri.ch mette a disposizione informazioni attendibili sui posti liberi. Le aziende comunicano al Cantone i loro posti di tirocinio e, tramite LENA, i dati arrivano a hotelleriesuisse. Questi dati sono poi caricati sul portale, dopodiché le aziende formatrici ricevono un link per poter elaborare e integrare l’offerta. In questo modo i giovani trovano su un’unica piattaforma sia i posti di tirocinio sia gli stage d’orientamento.

Gli elenchi delle professioni nei settori alberghiero e della gastronomia consentono di navigare agilmente da una professione all’altra e di vedere a colpo d’occhio se, per una data professione, sono disponibili posti di tirocinio o sono organizzati eventi particolari. Basteranno poi pochi click per presentare direttamente online la propria candidatura completa dei documenti necessari. 

Obiettivi

  • Accesso alle informazioni in tutta semplicità (smartphone, tablet, …)
  • Presentazione compatta delle informazioni più importanti
  • Possibilità di limitare la ricerca a una zona ben precisa
  • Lista delle ricerche e dei preferiti
  • Funzione di matching
  • Possibilità di candidarsi online
  • Notifiche push
  • Accesso gratuito al portale per gli appartenenti al settore

Partner

hotelleriesuisse e GastroSuisse insieme alle aziende formatrici e alla borsa svizzera ufficiale dei posti di tirocinio (LENA).

Aiuto finanziario assegnato

CHF 90'800.-

Durata di Progetto

2017

Contatto

hotelleriesuisse
Monbijoustrasse 130
Casella Postale
3001 Bern

nachwuchsmarketing@hotelleriesuisse.ch
www.mestierialberghieri.ch
Tel. +41 (0)31 370 42 83

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/schnupper--und-lehrstellenboerse-fuer-die-hotellerie-und-gastron.html