Descrizione di progetto
Una piattaforma chiara e intuitiva per invogliare i giovani a scegliere un tirocinio nel settore alberghiero e della gastronomia.
Grazie alla collaborazione con la borsa svizzera ufficiale dei posti di tirocinio (LENA), il portale mestierialberghieri.ch mette a disposizione informazioni attendibili sui posti liberi. Le aziende comunicano al Cantone i loro posti di tirocinio e, tramite LENA, i dati arrivano a hotelleriesuisse. Questi dati sono poi caricati sul portale, dopodiché le aziende formatrici ricevono un link per poter elaborare e integrare l’offerta. In questo modo i giovani trovano su un’unica piattaforma sia i posti di tirocinio sia gli stage d’orientamento.
Gli elenchi delle professioni nei settori alberghiero e della gastronomia consentono di navigare agilmente da una professione all’altra e di vedere a colpo d’occhio se, per una data professione, sono disponibili posti di tirocinio o sono organizzati eventi particolari. Basteranno poi pochi click per presentare direttamente online la propria candidatura completa dei documenti necessari.
Obiettivi
- Accesso alle informazioni in tutta semplicità (smartphone, tablet, …)
- Presentazione compatta delle informazioni più importanti
- Possibilità di limitare la ricerca a una zona ben precisa
- Lista delle ricerche e dei preferiti
- Funzione di matching
- Possibilità di candidarsi online
- Notifiche push
- Accesso gratuito al portale per gli appartenenti al settore
Partner
hotelleriesuisse e GastroSuisse insieme alle aziende formatrici e alla borsa svizzera ufficiale dei posti di tirocinio (LENA).
Aiuto finanziario assegnato
CHF 90'800.-
Durata di Progetto
2017