Swiss Design Apartments – gestione e rinnovo standardizzati di case di vacanza

Projekt 630 Bild
© Pixabay

Descrizione del progetto

Negli ultimi dieci anni, i pernottamenti nei tre Cantoni di montagna (GR, TI, VS) hanno subito un calo fino al 20 per cento, sebbene allo stesso tempo i pernottamenti a livello svizzero siano leggermente aumentati.

Oltre all’evoluzione del mercato, anche l’offerta ricettiva, che dal punto di vista della qualità dei pernottamenti non è più in grado di tener testa alla concorrenza internazionale, è da ritenersi responsabile per tale calo.

La qualità e l’attrattiva non mancano soltanto agli alberghi ma anche alle case di vacanza, che costituiscono gran parte dell’offerta ricettiva del Paese. Inoltre, nell’ambito del passaggio generazionale e di proprietà, l’offerta di case di vacanza da affittare è in calo a causa della mancanza di interesse o del ristagno degli investimenti.

Per risolvere il problema c’è la possibilità di impiegare un modello aziendale per la gestione e il rinnovo standardizzati di case di vacanza.

Obiettivo

Il progetto «Swiss Design Apartments» ha perciò come obiettivo di portare sul mercato il modello aziendale per la gestione e il rinnovo standardizzati di case di vacanza in Svizzera.

Un’attuazione efficace del progetto contribuirebbe ad incrementare il potenziale mercato delle case di vacanza grazie all’incremento dell’attrattiva e all’introduzione di un marchio unico, creerebbe economie di scala e aumenterebbe il valore aggiunto della regione.

Partner

  • grischconsulta AG
  • Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG (RWO)
  • Avalua AG
  • Comune di Leukerbad
  • Comune di Grächen
  • Raiffeisen Mischabel-Matterhorn

Aiuto finanziario assegnato

CHF 193'421.-

Durata del projetto

  • Fase 1: 2019
  • Fase 2: 2019 - 2022

Contatto

grischconsulta ag
Untere Industrie 11A
7304 Maienfeld

+41 (0)81 354 98 00

info@grischconsulta.ch
www.grischconsulta.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2016-bis-2019/swiss-design-apartments.html