Descrizione del progetto
Negli ultimi dieci anni, i pernottamenti nei tre Cantoni di montagna (GR, TI, VS) hanno subito un calo fino al 20 per cento, sebbene allo stesso tempo i pernottamenti a livello svizzero siano leggermente aumentati.
Oltre all’evoluzione del mercato, anche l’offerta ricettiva, che dal punto di vista della qualità dei pernottamenti non è più in grado di tener testa alla concorrenza internazionale, è da ritenersi responsabile per tale calo.
La qualità e l’attrattiva non mancano soltanto agli alberghi ma anche alle case di vacanza, che costituiscono gran parte dell’offerta ricettiva del Paese. Inoltre, nell’ambito del passaggio generazionale e di proprietà, l’offerta di case di vacanza da affittare è in calo a causa della mancanza di interesse o del ristagno degli investimenti.
Per risolvere il problema c’è la possibilità di impiegare un modello aziendale per la gestione e il rinnovo standardizzati di case di vacanza.
Obiettivo
Il progetto «Swiss Design Apartments» ha perciò come obiettivo di portare sul mercato il modello aziendale per la gestione e il rinnovo standardizzati di case di vacanza in Svizzera.
Un’attuazione efficace del progetto contribuirebbe ad incrementare il potenziale mercato delle case di vacanza grazie all’incremento dell’attrattiva e all’introduzione di un marchio unico, creerebbe economie di scala e aumenterebbe il valore aggiunto della regione.
Partner
- grischconsulta AG
- Regions- und Wirtschaftszentrum Oberwallis AG (RWO)
- Avalua AG
- Comune di Leukerbad
- Comune di Grächen
- Raiffeisen Mischabel-Matterhorn
Aiuto finanziario assegnato
CHF 193'421.-
Durata del projetto
- Fase 1: 2019
- Fase 2: 2019 - 2022