Suisse Kurbits offre un approccio alternativo per la formazione continua, combinando nel giusto equilibrio conferenze, workshop e lavoro individuale. L’obiettivo è creare un cambiamento attraverso un percorso formativo su misura che punti a promuovere l’innovazione.
Descrizione di progetto
Questo corso di formazione si concentra sulla gestione e sull’efficienza delle PMI. I partecipanti miglioreranno le loro conoscenze e faranno
ricorso a strumenti appositamente studiati per aiutarli a razionalizzare, promuovere e sviluppare la loro attività.
I formatori illustreranno alle PMI le sfide che le imprese turistiche devono affrontare nell’era della digitalizzazione e dell’economia dell’esperienza, invitandole a integrare soluzioni innovative nei loro processi aziendali.
I partecipanti si soffermeranno su tutte le tematiche relative alla gestione imprenditoriale. In questo modo Kurbits offre loro la possibilità di migliorare le proprie competenze professionali e ricevere un sostegno anche pratico grazie al coaching individuale.
La metodologia, i contenuti e gli strumenti di questo programma di sviluppo aziendale sono studiati su misura per le piccole imprese del settore turistico in senso lato e traggono ispirazione da un programma europeo sviluppato in Svezia e premiato dall’UE.
Primi risultati :
Il primo programma pilota di formazione ha coinvolto 11 imprese della località turistica di Anzère nell’autunno del 2016. Parallelamente è in corso l’elaborazione di un programma in tedesco, il cui avvio è previsto nell’autunno del 2017 e che si rivolge a una decina di imprese della regione turistica della Valle di Saas.
Aiuto finanziario assegnato
CHF 60'000.-
Durata di progetto
2015 - 2019