Descrizione del progetto
Dopo la pubblicazione del libro per bambini «Vogellisi, ein Naturmärchen» di Annemarie Stähli-Richard e la realizzazione dell’omonimo spettacolo teatrale all’aperto nella stagione 2017/2018, l’associazione «Vogellisi-Welt» ha deciso di sfruttare il potenziale di questa favola molto amata e conosciuta a livello nazionale.
Verrà così realizzato un parco tematico con 13 postazioni per famiglie e bambini dai 7 anni in su che si snoderà tra le località di Sillerenbühl e Bergläger (Adelboden).
In ogni postazione sarà possibile scoprire la favola di Vogellisi tramite diversi giochi tematici interattivi. Il racconto si ispira a tradizioni e vicende locali ed esalta i valori legati alla natura, che diventano parte integrante del mondo di Vogellisi. Grazie a questa operazione di storytelling i visitatori del parco potranno vivere un’esperienza unica a stretto contatto con la natura e la storia di questa regione alpina.
Nell’ambito di un partenariato tra operatori dei settori turistico, commerciale, gastronomico, culturale e agricolo ognuno parteciperà con i propri prodotti alla realizzazione di un progetto condiviso per promuovere il marchio Vogellisi, sfruttare le sinergie e creare valore aggiunto.
Il progetto punta a fare di Adelboden una destinazione attrattiva per le famiglie inserendosi nell’offerta turistica esistente.
Obiettivi
- Arricchire l’offerta ricreativa per le famiglie nella stagione estiva
- Rafforzare il marchio «Vogellisi»
- Creare un legame tra regione e visitatori tramite lo storytelling
- Generare valore aggiunto
- Sfruttare e sviluppare ulteriormente le sinergie tra gli operatori turistici, gastronomici, commerciali e culturali
Partner
Associazione «Vogellisi-Welt» costituita da:
- Comune di Adelboden
- Bergbahnen Adelboden AG
- TALK (Tourismus Adelboden-Lenk-Kandersteg)
- Associazione «FürAdelboden»
- Associazione «50 besten Vogellisi-Freunde»
Aiuto finanziario assegnato
CHF 99'000.-