HeidiChain

©HeidiChain

Descrizione del progetto

In collaborazione con gli esperti di blockchain della «rell.io» e altri partner, Heidiland Tourismus intende sviluppare, per la prima volta a livello mondiale, una rete blockchain pensata specificamente per i bisogni delle regioni turistiche. In futuro, grazie ad «HeidiCHain» i diversi attori regionali potranno sfruttare in modo decentralizzato banche di dati condivisi e anonimizzati, e svolgere transazioni di ogni tipo. Questa rete blockchain permetterà inoltre ulteriori sviluppi innovativi e prestazioni di servizi turistici.

Portata del progetto

Nella fase progettuale, dopo l'implementazione della blockchain e la formazione del consorzio di fornitori di prestazioni, il primo caso di applicazione concreta sarà un sistema per la fatturazione automatica e digitale dell'imposta di soggiorno ai visitatori e agli operatori del settore. In questa fase verranno inoltre introdotti un ID turistico digitale e un’applicazione mobile: una «chiave digitale» per la regione, che in futuro permetterà a i visitatori, una volta giunti a destinazione, di pagare il conto del ristorante, acquistare il biglietto per il treno di montagna o entrare nell'appartamento di vacanza usando soltanto lo smartphone. Successivamente, sulla base di «HeidCHain», sono previsti lo sviluppo di un mercato digitale (presentazione di offerte individualizzate mediante l'intelligenza artificiale) e la realizzazione di dashboard per l'analisi in tempo reale dei dati, ad esempio per misurare il flusso di turisti e sviluppare nuovi prodotti turistici.

Partner

  • Heidiland Tourismus AG
  • Rell.io
  • Infineon Technologies AG
  • TSO AG
  • Tourist Data Shop AG

Aiuti finanziari stanziati

CHF 450'000

Durata del progetto

2020 – 2022

Novità del progetto

Contatto

Heidiland Tourismus AG
Valenserstrasse 6
Postfach 89
CH-7310 Bad Ragaz

Tel. +41 81 720 08 29

info@heidiland.com

www.heidiland.com  

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/heidichain.html