Kinderregion: nuove prospettive per il turismo familiare, modello regionale sostenibile per i bambini

Illustration: CinCin ©Kinderregion

Descrizione del progetto

«Kinderregion» è una piattaforma congiunta degli enti turistici Kinderregion Zürich Tourismus, Rapperswil Zürichsee Tourismus, House of Winterthur, Schwyz Tourismus, Visit Glarnerland e TourismusRegion Baden. L’obiettivo è promuovere questo tipo di turismo puntando alla comunicazione congiunta delle offerte destinate alle famiglie nell’area di Zurigo. La «Kinderregion» vuole posizionarsi come prima destinazione per esperienze in famiglia di breve durata. Il portale kinderregion.ch continuerà a svilupparsi fino a diventare la piattaforma per antonomasia delle esperienze da fare in famiglia a Zurigo e dintorni. I sei enti promotori intendono esplorare insieme ulteriori potenzialità per creare nuove prospettive e valore aggiunto per questo tipo di turismo urbano.

Obiettivi

L’idea della «Kinderregion» verrà sviluppata ulteriormente in tre direzioni:

  1. Dal turismo alle offerte di turismo & vita quotidiana («Familientourismus plus»)
    La «Kinderregion» si prefigge di ampliare il proprio target e di proporre offerte per nuovi gruppi di ospiti, capaci di generare un incremento della domanda turistica.
  2. Modello di cooperazione con nuovi enti promotori e partnership
    La gamma di prodotti verrà ampliata grazie al coinvolgimento di nuove regioni. In questo modo l’associazione potrà contare su una base più ampia, in prospettiva, permettendo agli enti coinvolti di beneficiare di ulteriori sinergie. L’accesso al mercato sarà agevolato da nuove partnership.
  3. Rafforzare la sostenibilità tridimensionale
    Grazie a una strategia di sostenibilità a tutto campo e un’agenda di iniziative, la «Kinderregion» contribuisce alla sostenibilità ecologica, sociale ed economica. L’offerta per i visitatori viene ampliata e migliorata qualitativamente, le regioni e i partner possono ampliare le proprie competenze.

Partner

  • Zürich Tourismus
  • Rapperswil Zürichsee Tourismus
  • House of Winterthur
  • Schwyz Tourismus
  • Visit Glarnerland
  • TourismusRegion Baden

Aiuti finanziari stanziati

CHF 336'000.-

Durata del progetto

2023 - 2025

Contatto

Kinderregion
c/o Zürich Tourismus
Gessnerallee 3
8001 Zürich

info@kinderregion.ch

www.kinderregion.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/kinderregion.html