Descrizione del progetto
Le destinazioni svizzere nelle regioni montane devono affrontare la sfida di rivitalizzare il territorio durante tutto l’anno, sia a livello di area turistica che di spazio abitativo. Un «Community-Building» mirato aumenta l’attrattiva di una destinazione e rinsalda i legami tra i residenti locali, i villeggianti, i turisti ma anche con i lavoratori e i datori di lavoro della destinazione stessa. Il Community-Building ha anche un effetto positivo e rivitalizzante per la destinazione durante tutto l’anno e quindi ne sostiene direttamente e indirettamente lo sviluppo economico. Ad oggi, tuttavia, ci sono ancora poche ricette pratiche per costruire queste community in modo mirato e utilizzarle con profitto. Il progetto si prefigge pertanto di analizzare in profondità, per capirle meglio, le community nelle destinazioni montane. L’esito di questa analisi costituirà la base per poi sviluppare e pianificare strategie e misure. Queste ultime, in seguito, saranno attuate e valutate nelle destinazioni dei partner del progetto. Infine, le conoscenze acquisite durante il progetto confluiranno in una guida generale per il settore del turismo svizzero.
Obiettivi
- Creare una base comune per far capire come funziona il Community-Building nelle destinazioni delle regioni montane.
- Sviluppare strategie e misure nelle destinazioni partner
- Attuare e valutare strategie/misure nelle destinazioni partner
- Sviluppare una guida al Community-Building per il settore del turismo svizzero e divulgare le conoscenze al riguardo
Partner
- Bregaglia Engadin Turismo (richiedente)
- Andermatt Swiss Alps AG
- Scuola universitaria professionale dei Grigioni, ITF (Institut für Tourismus und Freizeit)
- Associazione Pro Bondo
- Pro Natura Bregaglia
- Società Cacciatori Bregaglia
- Heimatschutz Bregaglia
- Schweizer Schneesportschule Andermatt
Aiuti finanziari stanziati
CHF 220'000
Durata del progetto
2023 - 2025