NIESEN SUMMIT – Valutazione, riflessione, futuro

Descrizione del progetto e obiettivi

Dopo 21 anni di successo, nell’autunno 2021 gli sponsor hanno deciso di abolire il premio MILESTONE, assegnato per la prima volta nel 2000, e di dare nuovi impulsi alla promozione dell’innovazione nel turismo. La giuria del premio MILESTONE ha quindi pensato di proporre il «NIESEN SUMMIT – Innovazione e turismo».

Il 15 novembre 2022 la Community del premio MILESTONE si è riunita sul Niesen, nell’Oberland bernese, per il «NIESEN SUMMIT». Oltre a guardare al passato e consegnare premi ai vincitori, l’attenzione è stata rivolta al futuro: cosa possiamo imparare da 21 anni di premio MILESTONE? Come si presenta il futuro premio per l’innovazione nel turismo? Cosa desideriamo trasmettere alle giovani generazioni di professionisti del settore?

Nel dicembre 2022 il team del NIESEN SUMMIT ha valutato attentamente i risultati e li presenterà a una cerchia più ampia di persone interessate nel corso del 2023. L’attenzione si concentrerà anche su come la promozione e lo sviluppo dell’innovazione possano essere accompagnati, sostenuti scientificamente e incoraggiati con finanziamenti pubblici.

Tra i «10 premiati MILESTONE di maggior successo degli ultimi 21 anni» la giuria ha evidenziato quattro progetti in particolare:

  • Märchenhotel Bellevue Braunwald, 2006 
  • Grand Tour della Svizzera, 2015 
  • 100 % Valposchiavo – sostenibile, 2016 

La giuria ha inoltre assegnato un premio speciale per la sostenibilità a:

• Ostelli della gioventù con strategia di sostenibilità, 2007

*Partner

  • htr hotel revue
  • HotellerieSuisse
  • Federazione svizzera del turismo (FST)

Durata del progetto

2022

Aiuti finanziari stanziati

CHF 65'850.-

Attualità dal progetto

Tutte le informazioni sull'evento e molto altro sono disponibili sul sito web ufficiale.

Contatto

NIESEN SUMMIT
c/o NIESENBAHN AG
Heustrichstrasse 12
3711 Mülenen

niesen.summit@niesen.ch 

www.niesen.ch/niesensummit

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/niesensummit.html