Rigi: Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il turismo

©Fabienne Bregenzer
©Fabienne Bregenzer

Descrizione del progetto

La Rigi vanta un patrimonio culturale unico. Vari aspetti dell’architettura, della cultura edilizia, della storia del turismo, dell’economia alpina, della cartografia, della cucina e della religione concorrono ad alimentare il suo mito. L’obiettivo del progetto è rilevare meglio l’ampio patrimonio culturale di questa «regina delle montagne» e di renderlo fruibile attraverso offerte mirate. Ciò contribuirà a posizionare la Rigi come destinazione turistica sostenibile e a raggiungere gruppi target nuovi e interessanti con prodotti innovativi.

Obiettivi

Sottoprogetto 1: Rilevazione sistematica del patrimonio culturale materiale e immateriale della Rigi
Sottoprogetto 2: Valorizzazione turistica e sviluppo dell’offerta in base ai risultati del sottoprogetto 1
Sottoprogetto 3: Applicazione sovraregionale dei risultati grazie al carattere esemplare del progetto e garanzia di un’eredità sostenibile.

Partner

RigiPlus AG, Rigi Bahnen AG, Landschaftsschutzverband Vierwaldstättersee LSVV, Hotel Rigi Kulm, Distretto di Küssnacht, Ufficio federale della cultura UFC, Università di lucerna, facoltà di Scienze economiche, Tecnica e architettura e Lavoro sociale.

Aiuti finanziari

CHF 119 000

Durata del progetto

2022 2025

Contatto

RigiPlus AG
Bahnhofstrasse 7
CH-6354 Vitznau

+41 (0)41 399 87 87

www.rigi.ch

welcome@rigi.ch

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/rigi.html