Creazione di un centro di competenza per il turismo naturalistico (2022/2024)

© NRT/Ben Becker

Descrizione del progetto

Il centro di competenza per il turismo naturalistico è una piattaforma di collaborazione turistica istituita dall’associazione di Comuni «Région de Nyon». Si tratta di un modello organizzativo innovativo che mira a sostenere e realizzare progetti nei settori dello sport nella natura, dell’educazione ambientale e della produzione regionale. È il risultato della cooperazione tra attori pubblici e privati che rappresentano i vari settori del turismo (enti pubblici e istituzionali, uffici turistici, trasporti, organizzatori di attività, ecc.), i quali hanno elaborato una strategia collettiva di sviluppo turistico e vi partecipano insieme a livello finanziario.

Il centro di competenza mira a gestire progetti, formare gli operatori turistici, fornire loro consulenza e metterli in contatto per creare offerte turistiche. Questa nuova organizzazione si basa sul fatto che il turismo è un’attività trasversale che richiede il coordinamento di competenze e risorse nei settori dell’economia, della mobilità, dell’ambiente, della cultura, dello sport e della pianificazione regionale.

Obiettivi

  • Sviluppare e mettere in comune le risorse per creare offerte turistiche innovative e rispettose dei principi dello sviluppo sostenibile
  • Professionalizzare, coordinare e mettere in contatto gli operatori turistici che si occupano di turismo naturalistico
  • Sostenere l’attuazione dei progetti con un approccio integrato

Partner

  • Région de Nyon
  • Undici dei Comuni membri della «Région de Nyon» (Arzier-Le Muids, Burtigny, Genolier, Givrins, Le Vaud, Longirod, Nyon, Marchissy, Saint-Cergue, Saint-George, Trélex)
  • Azienda di trasporto «Compagnie du chemin de fer Nyon-St-Cergue-Morez SA»
  • Ufficio turistico regionale di Nyon (Nyon Région Tourisme)
  • Parco naturale regionale Jura vaudois

Aiuto finanziario stanziato

CHF 265'865.-

Durata del progetto

2022 - 2024

Contatto

Région de Nyon
Grand-Rue 24
CH-1260 Nyon

regiondenyon.ch

+41 (0)22 361 23 24
 
 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2020-bis-2023/tourisme_de_nature.html