Progetto «360° Outdoor: Valle di Zermatt come spazio vitale ed esplorativo»

©Valentin Flauraud

Descrizione del progetto

«Diamo forma al futuro della Valle di Zermatt puntando su sostenibilità, resilienza e orientamento economico».

Il futuro della Valle di Zermatt sarà un tema importante nei prossimi anni. Le classiche sfide ambientali non interessano solo gli operatori del turismo, ma tutti quanti, soprattutto nelle destinazioni alpine. Proprio per questo il progetto «360° Outdoor» mira a rendere la Valle di Zermatt uno spazio vitale ed esplorativo stimolante e a posizionarla come destinazione turistica d’eccellenza su tutto l’arco dell’anno.

L’obiettivo del progetto, che abbraccia diverse destinazioni, è rafforzare l’attrattiva del corridoio Randa–Täsch, che si trova alle porte di Zermatt, destinazione d’eccellenza, di creare prospettive economiche sostenibili e, quindi, di posizionare l’intera area Zermatt–Cervino come meta turistica permanente. Per creare uno spazio vitale ricco di esperienze outdoor è necessario collegare in modo sostenibile le diverse aree interessate e provvedere affinché queste sappiano generare posti di lavoro e infrastrutture nuove.

Un importante fattore di successo di questo progetto multigenerazionale è il suo approccio partecipativo globale: residenti, visitatori, aziende e autorità sono infatti chiamati a plasmare insieme il futuro della Valle di Zermatt. La neocostituita associazione «360° Outdoor: Valle di Zermatt come spazio vitale ed esplorativo» garantisce inoltre che questa ampia condivisione si rispecchi anche a livello organizzativo.

Partner di progetto e membri dell’associazione

  • Zermatt Turismo
  • ZERMATTERS
  • Associazione alberghiera Zermatt
  • Golfclub del Cervino
  • Comune di Zermatt
  • Comune di Täsch
  • Comune di Randa
  • Arti e mestieri Zermatt / Täsch / Randa


Aiuti finanziari stanziati

CHF 648'000.-

Durata del progetto

2023 - 2026

Contatto

360° Outdoor
Nicole Diermeier
Riedweg 91
3920 Zermatt

nicole.diermeier@360outdoor.ch

www.360outdoor.ch

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2024_2027/360oudoor.html