Descrizione del progetto
Il progetto si concentra sul mercato in espansione legato al concetto di «new work» o «workation». Sempre più aziende internazionali alla ricerca dei migliori talenti offrono infatti ai loro collaboratori la possibilità di lavorare per un certo periodo di tempo dai posti più disparati e quindi di combinare il lavoro con le vacanze.
I migliori datori di lavoro possono offrire non soltanto strutture e infrastrutture attrattive, ma anche servizi professionali completi per tutta la durata del soggiorno: dalla pianificazione («pre-stay») passando per l’assistenza agli ospiti in modalità «workation» nella loro destinazione finale fino alle attività di follow up («post-stay»).
Il progetto mette insieme i punti di forza e le risorse del comprensorio sciistico Aletsch Arena e di Gstaad e, in una seconda fase, coinvolgerà anche altre destinazioni turistiche creando così delle sinergie di cui le singole destinazioni da sole non dispongono.
Obiettivi
Nel comprensorio Aletsch Arena verrà realizzato un progetto pilota di «workation» replicabile in altre destinazioni. I risultati saranno poi applicati anche a Gstaad in una fase successiva.
Parallelamente, si sta sviluppando un modello di business interaziendale per mettere in piedi un'organizzazione di servizi condivisi o «shared services». In questo modo si mettono in comune le risorse e si creano competenze e offerte di servizi da un'unica fonte per le aziende clienti (B2B) che non possono essere fornite da una sola destinazione.
Partner
Promotori
- Aletsch Arena AG
- Gstaad Saanenland Tourismus
Supporto e supervisione
- conim ag (direzione operativa)
- Bergspitzmedia AG
Aiuti finanziari stanziati
CHF 327‘000.-
Durata del progetto
2023-2025