Workation Svizzera – Offerta B2B nella Svizzera alpina

©aletscharena.ch – Marco Schnyder

Descrizione del progetto

Il progetto si concentra sul mercato in espansione legato al concetto di «new work» o «workation». Sempre più aziende internazionali alla ricerca dei migliori talenti offrono infatti ai loro collaboratori la possibilità di lavorare per un certo periodo di tempo dai posti più disparati e quindi di combinare il lavoro con le vacanze.

I migliori datori di lavoro possono offrire non soltanto strutture e infrastrutture attrattive, ma anche servizi professionali completi per tutta la durata del soggiorno: dalla pianificazione («pre-stay») passando per l’assistenza agli ospiti in modalità «workation» nella loro destinazione finale fino alle attività di follow up («post-stay»).

Il progetto mette insieme i punti di forza e le risorse del comprensorio sciistico Aletsch Arena e di Gstaad e, in una seconda fase, coinvolgerà anche altre destinazioni turistiche creando così delle sinergie di cui le singole destinazioni da sole non dispongono.

Obiettivi

Nel comprensorio Aletsch Arena verrà realizzato un progetto pilota di «workation» replicabile in altre destinazioni. I risultati saranno poi applicati anche a Gstaad in una fase successiva.

Parallelamente, si sta sviluppando un modello di business interaziendale per mettere in piedi un'organizzazione di servizi condivisi o «shared services». In questo modo si mettono in comune le risorse e si creano competenze e offerte di servizi da un'unica fonte per le aziende clienti (B2B) che non possono essere fornite da una sola destinazione.

Partner

Promotori

  • Aletsch Arena AG
  • Gstaad Saanenland Tourismus

Supporto e supervisione

  • conim ag (direzione operativa)
  • Bergspitzmedia AG


Aiuti finanziari stanziati

CHF 327‘000.-

Durata del progetto

2023-2025

Contatto

Aletsch Arena AG
Philippe Sproll, Geschäftsleiter
Furkastrasse 39
3983 Mörel Filet

www.aletscharena.ch

info@aletscharena.ch
 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2024_2027/b2b.html