Miglioramento dell'accessibilità e dell'inclusione nelle attività turistiche e ricreative dei Grigioni

©MountOn GmbH

Descrizione del progetto

Non tutte le persone hanno le stesse possibilità di organizzare e godersi il proprio tempo libero. Per garantire che anche le persone con disabilità possano accedere alle attività del tempo libero in Svizzera, è fondamentale raccogliere e mettere a disposizione tutte le informazioni necessarie, nonché sviluppare e migliorare ulteriormente l’offerta per rispondere alle diverse esigenze.

Con questo progetto, Grigioni Vacanze intende porre un ulteriore tassello importante per una maggiore accessibilità nel turismo grigionese. Per questo motivo l’ente turistico si è associato a MountOn e a tre destinazioni pilota, così da ottenere insieme un maggiore impatto, apprendere gli uni dagli altri e incoraggiare altri enti interessati ad agire. Verranno testate varie attività del tempo libero per vedere quanto sono accessibili e, in base ai risultati ottenuti, verranno sviluppate misure per renderle più inclusive. Altri due importanti pilastri del progetto sono la sensibilizzazione e il trasferimento delle conoscenze.

Obiettivi

Il progetto mira a migliorare l’accessibilità e l’inclusione nelle attività turistiche e del tempo libero nei Grigioni, dando così un valido contributo alla trasformazione futura del turismo. Allo stesso tempo, sarà sviluppato un nuovo servizio condiviso presso Grigioni Vacanze per garantire la continuità di queste iniziative a lungo termine.

Promotore del progetto

Grigioni Vacanze

Partner

  • MountOn GmbH
  • Arosa Tourismus
  • Surselva Tourismus
  • Tourismus Savognin Bivio Albula

Aiuto finanziario concesso

CHF 465'000

Durata del progetto

2024 - 2026

Contatto

Graubünden Ferien
Grischun Vacanzas – Grigioni Vacanze
Alexanderstrasse 24
7001 Chur

Tel. +41 81 254 24 45

contact@graubuenden.ch

www.graubuenden.ch
 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Innotour/Gefoerderte_Projekte/2024_2027/verbesserungderbarrierefreiheit.html