Prodotto interno lordo nel 4° trimestre 2023: l’economia elvetica continua a crescere moderatamente

Berna, 29.02.2024 - Nel 4° trimestre del 2023 il PIL svizzero al netto degli eventi sportivi è cresciuto moderatamente (+0,3%), in linea con l’andamento inferiore alla media del trimestre precedente (+0,3%).* I singoli settori e le componenti di spesa hanno fatto registrare un trend differenziato.

La creazione di valore del settore manifatturiero (−0,1%) è leggermente diminuita dopo il trimestre precedente, positivo. Complice il calo delle esportazioni, l’industria chimico-farmaceutica (−2,3%) ha contribuito fortemente al risultato negativo. Gli altri settori industriali sono invece tornati a crescere per la prima volta dopo due trimestri negativi. Inoltre, il settore energetico (+4,3%) ha fatto registrare un aumento della creazione di valore. In particolare, le centrali idroelettriche hanno contribuito a questo risultato con una maggiore produzione di elettricità.

Ancora una volta, il terziario ha dato un significativo sostegno alla crescita del PIL. Grazie alla ripresa del turismo straniero, il settore alberghiero (+3,5%) ha conosciuto un netto incremento della creazione di valore. L’aumento dell’attività di viaggio ha favorito anche il settore dei trasporti e delle comunicazioni (+0,4%). Inoltre, i servizi alle imprese (+0,3%), la sanità e il sociale (+1,4%) e la pubblica amministrazione (+0,7%) vantano tassi di crescita superiori alla media. Infine, grazie a un forte aumento delle attività dietro commissione, i servizi finanziari (+1,0%) sono tornati a crescere in modo sostanzioso dopo diversi trimestri di debolezza. Di pari passo sono risultate in moderato aumento le esportazioni di servizi** (+0,7%), come anche le esportazioni di beni*** (+0,5%).

La domanda finale interna (−0,3%) ha registrato ancora una volta un leggero calo nel 4° trimestre, dovuto principalmente a un’ampia flessione degli investimenti in beni di equipaggiamento (−2,5%). Anche gli investimenti nell’edilizia (−0,3%) sono diminuiti, e con essi la creazione di valore nel settore delle costruzioni (−0,2%). I consumi privati sono cresciuti a un tasso leggermente inferiore alla media (+0,3%), sorretti dai settori dell’abitazione, della salute, della mobilità e dei viaggi all’estero. Per contro, nel settore del commercio si è speso meno per prodotti alimentari e altri beni. Sia nel commercio al dettaglio (−0,3%) che nel commercio (−1,0%), la creazione di valore è diminuita nel 4° trimestre. Come la domanda interna, anche le importazioni**** di beni e servizi sono state deboli (+0,7%) al netto degli eventi sportivi.

Primi risultati per il 2023

Secondo i risultati provvisori disponibili, il PIL 2023 destagionalizzato, corretto per gli effetti di calendario e al netto degli eventi sportivi è cresciuto dell’1,3% rispetto al 2,5% dell’anno precedente. Il rallentamento della crescita è legato alla normalizzazione che ha seguito la crisi del coronavirus. Anche il difficile contesto internazionale ha pesato sullo sviluppo congiunturale.

Sulla base dei dati non corretti, nel 2023 il PIL risulta in crescita dello 0,7%, rispetto al 2,6% dell’anno precedente.*****

Nota
A partire dal primo trimestre 2023 la Banca nazionale svizzera (BNS) ha introdotto una nuova rilevazione delle bilance delle partite correnti******. È pertanto possibile che in un secondo momento i dati del 4° trimestre saranno rivisti in misura più marcata del solito. I dati della bilancia delle partite correnti confluiscono in diversi punti nel calcolo dei conti economici nazionali. Pertanto, nei prossimi trimestri potrebbero essere necessarie revisioni più ampie del solito.

Per maggiori informazioni sul PIL del 4° trimestre consultare le Tendenze congiunturali della primavera 2024 sul sito www.seco.admin.ch/pil.

*Per facilitare l’interpretazione economica, in questo comunicato sono indicati i tassi di crescita reali, destagionalizzati e (ove applicabile) al netto degli eventi sportivi rispetto al trimestre precedente. La correzione per gli eventi sportivi riguarda il PIL, il settore «arti, spettacolo e ricreazione» e le esportazioni e importazioni di servizi. Per maggiori informazioni sulla correzione per gli eventi sportivi consultare il sito www.seco.admin.ch/pil alla scheda «Documenti». Crescita del PIL al lordo degli eventi sportivi: +0,3 % nel 4° trimestre del 2023 e +0,3 % nel 3° trimestre 2023.
**Al lordo degli eventi sportivi: +1,7 %.
***Esclusi gli oggetti di valore.
****Beni esclusi gli oggetti di valore. Le importazioni di beni e servizi sono aumentate dello 0,7% nel 4° trimestre, al lordo degli eventi sportivi.
*****Ulteriori informazioni sull’impatto degli eventi sportivi internazionali sul PIL della Svizzera sono disponibili sul sito https://dievolkswirtschaft.ch/de/2023/02/warum-die-wm-in-katar-das-schweizer-bip-erhoeht/.
******https://data.snb.ch/de/topics/aube/doc/changerev_aube#rev_aube_nlbe (in tedesco e francese)


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-100223.html