Riunione ministeriale dell’AELS a Ginevra e firma di accordi di libero scambio

Berna, 15.12.2009 - La consigliera federale Doris Leuthard parteciperà alla prossima riunione ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), che si terrà il 17 dicembre 2009 a Ginevra. In tale circostanza effettuerà con i suoi omologhi una valutazione d’insieme della politica dell’AELS. È previsto che i ministri firmeranno l’accordo di libero scambio ALES-Serbia con il vice primo ministro e ministro dell’economia e dello sviluppo regionale serbo Mladjan Dinkic e l’accordo di libero scambio AELS-Albania con il vice ministro dell’economia, del commercio e dell’energia albanese Enno Bozdo.

Nell'incontro presieduto da Aurelia Frick, ministro degli affari esteri del Principato del Liechtenstein, i ministri dell'AELS faranno il punto della situazione attuale e discuteranno delle prospettive della politica di libero scambio degli Stati dell'AELS con Stati non membri dell'UE. Nell'attuale contesto economico, caratterizzato da un netto calo delle esportazioni, la Svizzera e gli altri Stati dell'AELS intendono perseguire attivamente una politica finalizzata alla conclusione di accordi di libero scambio al fine di garantire alle proprie imprese condizioni d'accesso ai mercati stranieri il più possibile stabili, trasparenti e libere da ostacoli e discriminazioni. In tal senso, gli accordi di libero scambio AELS-Serbia e AELS-Albania consentiranno di rinsaldare i legami economici tra l'AELS e l'Europa sudorientale.

Inoltre, i ministri degli Stati dell'AELS prevedono di concludere all'inizio del 2010 i negoziati per un accordo di libero scambio con il Perù. Altri negoziati di libero scambio sono attualmente in corso tra l'AELS da una parte e, rispettivamente, l'Algeria, l'India, la Thailandia e l'Ucraina dall'altra. Nel primo semestre del 2010 è prevista l'apertura di negoziati con Hong Kong e con l'Indonesia.

I ministri incontreranno anche il Comitato parlamentare dell'AELS per uno scambio di vedute.

I rappresentanti dei media sono invitati ad assistere, il 17 dicembre 2009, alla firma degli accordi di libero scambio con l'Albania (tra le ore 10:00 e le ore 10:45, sala B) e con la Serbia (tra le ore 11:00 e le ore 11:45, sala C). Al termine di tale riunione sarà possibile realizzare brevi interviste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, Ambasciatrice e Delegata del Consiglio federale agli accordi commerciali, Capo Commercio mondiale, SECO, tel. 031 322 23 33.

Evelyn Kobelt, Servizio Comunicazione del DFE, tel. 031 322 20 59 o 079 301 71 72


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-30699.html