Fare trasparenza sui prezzi dei veicoli a motore

Berna, 16.01.2014 - La Segreteria di Stato dell’economia (SECO), con il sostegno dell’Ufficio federale dell’energia (UFE), ha elaborato l’opuscolo «Indicazione dei prezzi per i veicoli a motore» che, oltre a precisare le modalità di affissione dei prezzi, descrive le prescrizioni in materia di pubblicità per il commercio dei veicoli a motore.

Il nuovo opuscolo si rivolge a inserzionisti, garagisti, importatori, gommisti e altri operatori del mercato chiamati a indicare quotidianamente i prezzi di beni e servizi nel settore dei veicoli a motore. Servirà anche alle autorità di esecuzione cantonali per applicare correttamente le regole sull’indicazione dei prezzi. Contiene inoltre informazioni ed esempi conformi all’ordinanza sull’energia per l’uso dell’etichetta energia.

La pubblicità svolge un ruolo particolare nel commercio di veicoli a motore e, appunto, questo opuscolo approfondisce le norme da rispettare in materia di attività promozionali per veicoli a motore, pneumatici, offerte di leasing e prestazioni di servizi, precisando anche a tale riguardo le prescrizioni sancite dall’ordinanza sull’energia.

La SECO vigila sull’esecuzione dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) nei Cantoni. È il servizio di coordinamento e di riferimento per la polizia cantonale del commercio, le associazioni di categoria, le organizzazioni dei consumatori e l’economia. La sorveglianza costante e una corretta indicazione dei prezzi nella prassi sono di competenza dei Cantoni. L’UFE è responsabile del controllo dell’esecuzione dell’ordinanza sull’energia.

L’opuscolo «Indicazione dei prezzi per i veicoli a motore» può essere scaricato gratuitamente dal sito della SECO (www.seco.admin.ch) oppure da quello dell’UFE (www.bfe.admin.ch). È inoltre possibile richiedere gratuitamente la versione cartacea a pbv-oip@seco.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
fax +41 58 462 56 00



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Portavoce

Nadine Mathys
tel. +41 58 481 86 47
E-mail

 

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-51669.html