Il prodotto interno lordo nel 3° trimestre 2014

Berna, 03.12.2014 - Nel 3° trimestre 2014 il prodotto interno lordo reale della Svizzera (PIL) è aumentato dello 0,6%* rispetto al trimestre precedente. Alla crescita del PIL hanno contribuito soprattutto i consumi dei nuclei privati e del settore pubblico, ma anche la bilancia commerciale dei beni. Sul versante della produzione sono stati il settore manifatturiero e quello socio-sanitario a dare i contributi più forti alla crescita del PIL. In confronto al 3° trimestre 2013 il PIL è in crescita dell’1,9%.

Nel 3° trimestre 2014 le spese dei nuclei familiari e delle istituzioni private senza scopo di lucro al servizio delle famiglie (ISLED) sono aumentate dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Alla crescita hanno contribuito soprattutto le spese sanitarie e di trasporto. Molte altre voci dei consumi privati hanno invece fatto registrare un ristagno. Le spese per i consumi dello Stato e delle assicurazioni sociali sono aumentate dello 0,9%.

Gli investimenti in impianti e attrezzature, che da quando si è passati al SEC 2010 comprendono anche gli investimenti in ricerca & sviluppo e gli investimenti militari, nel 3° trimestre hanno segnato una crescita dello 0,3%. Dopo una flessione nel 2° trimestre, gli investimenti nel settore edilizio sono aumentati dello 0,8%.

Le esportazioni di merci (senza oro non monetario, oggetti di valore e commercio di transito) sono aumentate del 2,8% per il trimestre in rassegna. Il contributo di gran lunga più sostanzioso lo hanno dato le esportazioni di prodotti chimico-farmaceutici. Positivo anche l’andamento degli strumenti di precisione/orologi/gioielleria, delle esportazioni di metalli e di macchinari/elettronica. In calo le esportazioni di veicoli.

Nel 3° trimestre le importazioni di merci (senza oro non monetario né oggetti di valore) sono aumentate dell’1,0%. Al riguardo hanno contribuito, in particolare, le importazioni di energia e di strumenti di precisione/orologi/gioielleria. Nel complesso, la maggior parte delle rubriche ha fatto registrare una crescita positiva, con l’unica eccezione dell’importazione di prodotti chimico-farmaceutici, in calo.

Nel 3° trimestre 2014 le esportazioni e le importazioni di servizi hanno segnato rispettivamente un aumento (+1,1%) e una lieve flessione (-0,4%).

Il settore produttivo lascia trasparire un aumento del valore aggiunto abbastanza differenziato, suddiviso tra vari settori. Quelli che nel 3° trimestre hanno conosciuto la crescita più forte sono la sanità e l’assistenza sociale (+2,1%) e i servizi di alloggio e ristorazione (+1,3%). In crescita anche il valore aggiunto dell’industria (attività manifatturiere/fabbricazione di beni), della fornitura di energia elettrica e acqua e del trattamento dei rifiuti (entrambi +1,0%). Nel 3° trimestre, invece, non hanno fatto registrare alcun aumento del valore aggiunto in particolare il commercio (0,0%) e i servizi finanziari
(-0,1%).

Dalla fine del 2011 si osserva un ristagno più o meno pronunciato del deflatore del prodotto interno lordo. Anche nel 3° trimestre 2014 è stato registrato un incremento minimo in confronto allo stesso trimestre del 2013 (+0,1%), mentre il deflatore del consumo privato è leggermente diminuito (-0,2%). I prezzi di impianti e infrastrutture presentano deboli variazioni (investimenti nell’edilizia +0,1%; investimenti in impianti e attrezzature -0,1%). Nel 3° trimestre anche i prezzi dei beni esportati (senza oro non monetario, commercio di transito né oggetti di valore) hanno subìto una flessione (-1,3%), così come i beni importati (senza oro non monetario né oggetti di valore), il cui calo è dell’1,1%. Prezzi in discesa anche per quanto riguarda lo scambio di servizi (esportazioni: -0,5%; importazioni: -1,1%).

*Salvo diversa indicazione, i tassi di variazione riportati sono calcolati rispetto al trimestre precedente (senza una proiezione su base annua) a partire da serie di valori concatenati, destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario e depurati dalle variazioni di prezzo secondo X-13ARIMA-SEATS. «Reale» vale quale abbreviazione della formulazione «rispetto ai prezzi dell’anno precedente, valori concatenati, anno di riferimento 2010». I confronti con il trimestre dell’anno precedente, che nel presente comunicato stampa vengono utilizzati soprattutto per i commenti sull’andamento dell’indice dei prezzi, si basano sulle variazioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente dei dati grezzi (non destagionalizzati né corretti dagli effetti di calendario).


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-55487.html