Il prodotto interno lordo nel 3° trimestre 2016

Berna, 02.12.2016 - Nel 3° trimestre 2016 il prodotto interno lordo (PIL) reale della Svizzera è rimasto quasi invariato (+0,0%)*. Sul lato del consumo gli impulsi di crescita sono stati praticamente nulli. Gli investimenti in beni di equipaggiamento e in costruzioni hanno alimentato la crescita del PIL, mentre la bilancia commerciale dei beni e dei servizi l’ha frenata. Sul lato della produzione la creazione di valore aggiunto si è attestata al di sotto della media storica nella maggior parte dei settori. Hanno fornito impulsi negativi il commercio e il settore sanitario. Il settore manifatturiero e il ramo alberghiero e della ristorazione hanno invece influenzato positivamente l’evoluzione del PIL. Rispetto al 3° trimestre 2015 il PIL reale è cresciuto dell’1,3%.

Nel 3° trimestre 2016 le spese per consumi delle economie domestiche e delle istituzioni private senza scopo di lucro hanno registrato un aumento dello 0,1%. Le spese per i trasporti e la mobilità sono aumentate, mentre quelle per gli alloggi e l’energia sono diminuite e quelle per la sanità sono cresciute lievemente. Le spese per i consumi dello Stato hanno accusato un lieve calo (-0,1%), gli investimenti in beni di equipaggiamento, invece, sono leggermente progrediti (+0,5%), soprattutto grazie alle rubriche «ricerca e sviluppo» e «macchinari». Dopo due trimestri in negativo, anche gli investimenti in costruzioni hanno fatto segnare una crescita dello 0,5%. La domanda interna finale ha quindi fornito un contributo positivo alla crescita del PIL.

Nel 3° trimestre 2016 le esportazioni di beni** sono calate dello 0,2%. A questa flessione ha contribuito in particolare la rubrica «strumenti di precisione/orologi/gioielleria», mentre le esportazioni di prodotti chimici e farmaceutici hanno proseguito la loro tendenza al rialzo. Anche le esportazioni di servizi hanno registrato un calo (-0,8%). Le importazioni di beni2, invece, sono cresciute dello 0,2%, trainate dal settore chimico-farmaceutico e dalla categoria «veicoli». Le importazioni di servizi sono rimaste invariate (+0,0%). Nel complesso, la bilancia commerciale di beni e servizi ha dunque inciso negativamente sulla crescita del PIL.

Sul lato della produzione, la creazione di valore aggiunto nel 3° trimestre 2016 è rimasta praticamente invariata in molti settori, come ad esempio in quello dei servizi per le imprese (+0,0%) e nell’amministrazione pubblica (+0,1%). Hanno segnato una crescita, invece, il settore manifatturiero (+0,9%) e il ramo alberghiero e della ristorazione (+0,3%). La creazione di valore è calata nel settore del commercio (-0,4%), in quello dei servizi finanziari (-0,4%) e nel settore sociosanitario (-0,4%).

Rispetto al 3° trimestre 2015, il deflatore del PIL***  è diminuito dello 0,6%. I deflatori del consumo privato e degli investimenti in costruzioni sono calati, rispettivamente, dello 0,3% e dello 0,4%, mentre quello degli investimenti in impianti e attrezzature è aumentato dello 0,4%. Per quanto riguarda le esportazioni di beni e servizi****, si è nuovamente registrata una diminuzione dei prezzi (-0,7%), seppur meno marcata rispetto ai trimestri precedenti. I prezzi all’importazione, infine, hanno proseguito la loro tendenza al rialzo (+1,0%).

* Salvo diversa indicazione, i tassi di variazione (non annualizzati) sono calcolati rispetto al trimestre precedente a partire da serie di valori al netto delle variazioni prezzo, concatenati, destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario.
** Esclusi l’oro non monetario e gli oggetti di valore.
*** L’evoluzione dei prezzi è indicata rispetto all’anno precedente e si basa su valori destagionalizzati e corretti per gli effetti di calendario.
**** Totale dei servizi esportati/importati e dei beni, esclusi l’oro non monetario e gli oggetti di valore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-64749.html