Coronavirus: termini chiari per il diritto all’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus

Berna, 19.06.2020 - Nella sua seduta del 19 giugno 2020, il Consiglio federale ha adeguato l’ordinanza COVID-19 perdita di guadagno precisando che il diritto alla prestazione potrà essere esercitato al più tardi fino al 16 settembre 2020. Dopo questa data non sarà nemmeno più possibile chiedere di ricalcolare l’indennità con effetto retroattivo.

L’ordinanza COVID-19 perdita di guadagno disciplina l’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus destinata ai genitori che nel periodo di chiusura delle scuole hanno dovuto accudire i figli, alle persone in quarantena e ai lavoratori indipendenti. L’ordinanza ha una durata di validità di sei mesi, ovvero fino al 16 settembre 2020. Il Consiglio federale ha deciso che dopo questa data non potrà più essere esercitato alcun diritto in virtù dell’ordinanza. Le prestazioni dovranno pertanto essere richieste entro il 16 settembre 2020.

Per il calcolo dell’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus destinata ai lavoratori indipendenti, le casse di compensazione si basano per principio sul reddito su cui si sono fondate per stabilire i contributi d’acconto per il 2019 o sulla più recente decisione di fissazione dei contributi definitiva. L’adeguamento di un’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus già decisa dovuto al fatto che nel frattempo è stata emanata una più recente comunicazione fiscale definitiva sarà escluso dopo la scadenza della validità dell’ordinanza, ovvero il 16 settembre 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Settore Comunicazione
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
kommunikation@bsv.admin.ch
+41 58 462 77 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ultima modifica 14.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Portavoce

Livia Willi Yéré
tel. +41 58 469 69 28
E-Mail

Portavoce

Nadine Mathys
tel. +41 58 481 86 47
E-mail

 

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-79505.html