Revisione delle ordinanze relative alla legge sulle telecomunicazioni

Berna, 18.11.2020 - Il 18 novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato le disposizioni d'esecuzione rivedute della legge sulle telecomunicazioni (LTC). Questa revisione segue la revisione parziale della LTC, adottata dal Parlamento il 22 marzo 2019. Gli adeguamenti delle ordinanze sono in parte di natura tecnica, ma apportano anche ulteriori miglioramenti nella tutela dei consumatori.

Le telecomunicazioni si sono sviluppate rapidamente negli ultimi anni. La vigente legge sulle telecomunicazioni non è più in grado di fornire risposte idonee a diverse domande e viene quindi adattata. Affinché la nuova base giuridica nel settore delle telecomunicazioni entri in vigore il 1° gennaio 2021, il Consiglio federale ha approvato nella sua seduta i necessari adeguamenti in sette ordinanze d'esecuzione della legge sulle telecomunicazioni.

È rafforzato il ruolo dei consumatori
Il progetto di revisione riguarda primariamente l'ordinanza sui servizi di telecomunicazione, che è modificata in diversi ambiti, tra i quali la registrazione dei fornitori di servizi di telecomunicazione, le modalità di fatturazione del roaming internazionale, le misurazioni di qualità, le chiamate d'emergenza e le comunicazioni di sicurezza. Con questi adattamenti, il Consiglio federale rafforza soprattutto la posizione dei consumatori, ad esempio nel settore del telemarketing e del roaming, dove, tra l'altro, sono prescritte la fatturazione al secondo e l'offerta di opzioni tariffarie.

Novità a livello degli elementi d'indirizzo
L'ordinanza concernente gli elementi d'indirizzo nel settore delle telecomunicazioni è aggiornata quanto alle norme relative ai numeri brevi, mentre nell'ordinanza sui domini Internet le modifiche interesseranno soprattutto le disposizioni sulla comunicazione di dati personali in relazione ai nomi di dominio (banca dati WHOIS) e sulla lotta contro la cibercriminalità.

Adeguamenti tecnici
Nel settore delle frequenze, l'attuale ordinanza sulla gestione delle frequenze e sulle concessioni di radiocomunicazione è oggetto di una revisione completa ed è sostituita da una nuova ordinanza sull'utilizzo dello spettro radio. Le modifiche apportate sono di natura prettamente tecnica. Il Consiglio federale ha inoltre aggiornato anche l'ordinanza sugli impianti di telecomunicazione, l'ordinanza sulla compatibilità elettromagnetica e l'ordinanza sulle tasse nel settore delle telecomunicazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Hürlimann, responsabile Divisione Servizi di telecomunicazione e posta,
Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
+41 58 460 55 52, matthias.huerlimann@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-81176.html