Coronavirus: adeguamento delle misure nell’ambito dell’indennità per lavoro ridotto

Berna, 11.06.2021 - L’11 giugno 2021, considerato il miglioramento della situazione epidemiologica e le fasi di apertura previste, il Consiglio federale ha proposto un adeguamento delle misure nell’ambito dell’indennità per lavoro ridotto. Il diritto straordinario all’ILR sarà prorogato a determinate condizioni per gli apprendisti, per le persone con un rapporto di lavoro a tempo determinato e per le persone su chiamata con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Il Consiglio federale ha posto ora in consultazione queste proposte tra i Cantoni, le parti sociali e le commissioni competenti. La decisione definitiva è attesa il 23 giugno 2021.

Il 12 maggio 2021 il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di procedere a un’analisi delle misure per l’indennità per lavoro ridotto (ILR), tenendo conto degli sviluppi della situazione epidemiologica e delle misure di allentamento realizzate e previste.

L’11 giugno 2021 il Consiglio federale ha adottato nell’ambito dell’attuale modello a tre fasi il quinto pacchetto di allentamenti, con ulteriori riaperture. Molte aziende e lavoratori, tuttavia, non saranno in grado di lavorare in misura pari al periodo pre-coronavirus, nonostante le riaperture ora proposte. Il Consiglio federale propone pertanto di sostenere ancora in modo mirato le persone colpite e di prorogare il diritto straordinario all’ILR fino alla fine di settembre 2021 per gli apprendisti, per le persone con un rapporto di lavoro a tempo determinato e per le persone su chiamata con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Il diritto all’ILR per gli apprendisti verrà mantenuto alle condizioni già in vigore, ossia priorità alla formazione e solo in caso di chiusura aziendale decisa dalle autorità. Per le altre due categorie di persone citate, sarà concesso a patto che le misure disposte dalle autorità, come le restrizioni della capienza, impediscano di riprendere l’attività a pieno regime. Inoltre, dal 1° luglio 2021 sarà reintrodotto un periodo di attesa minimo di un giorno per riscuotere l’ILR. Oltre a questi adeguamenti, la durata massima di riscossione dell’ILR sarà aumentata a 24 mesi e la procedura sommaria per il conteggio dell’ILR sarà prorogata.

Questi adeguamenti richiedono una modifica dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione, ora oggetto di una consultazione (11-15 giugno 2021) tra i Cantoni, le organizzazioni mantello delle parti sociali e le commissioni parlamentari competenti. L’entrata in vigore è prevista il 1° luglio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-83932.html