Condivisione del personale nel settore alberghiero e della ristorazione: un progetto pilota dell’assicurazione contro la disoccupazione

Berna, 20.12.2021 - Per affrontare le difficoltà legate alla disoccupazione stagionale e alla carenza di personale qualificato nel settore alberghiero e della ristorazione, nel 2019 è stato lanciato il progetto pilota di condivisione del personale. Il 16 dicembre 2021 la SECO e la commissione di sorveglianza dell’assicurazione contro la disoccupazione hanno preso atto del rapporto finale di valutazione. Il progetto, che si concluderà il 31 dicembre 2021, è stato realizzato e valutato sotto l’egida dell’associazione Mitarbeiter-Sharing e in collaborazione con i Cantoni Grigioni e Ticino su incarico della SECO.

All’insegna del motto «In estate al lago, in inverno sulla neve», con la misura di condivisione del personale si è cercato di creare prospettive per tutto l’anno per i dipendenti stagionali nel settore alberghiero e della ristorazione sgravando al contempo l’assicurazione contro la disoccupazione (AD). Con progetti pilota come questi l’assicurazione contro la disoccupazione permette ai Cantoni di testare e sviluppare nuove idee per prevenire o ridurre la disoccupazione. La SECO ha seguito il progetto in stretta collaborazione con i Cantoni.

Potenziale inferiore al previsto
Il modello di condivisione dei dipendenti è utile e opportuno. Tuttavia, dalla valutazione del progetto negli ultimi tre anni è emerso che le aziende hanno esitato ad aderire. Inoltre, meno persone del previsto hanno approfittato della possibilità di stipulare un contratto di lavoro con due aziende per due stagioni consecutive sulla piattaforma jobs2share.ch. Il numero esiguo di partecipanti ha comportato più costi che benefici finanziari per l’AD. Il progetto pilota verrà quindi concluso alla fine del 2021.

La collaborazione tra le aziende continuerà
Alcuni elementi della condivisione del personale come i Career Days, lo scambio di esperienze e lo scambio diretto di dipendenti tra le imprese grigionesi e ticinesi, saranno portati avanti in futuro dall’associazione Mitarbeiter Sharing insieme a HotellerieSuisse. Mitarbeiter Sharing è stata fondata nel 2016 dalla Scuola universitaria professionale dei Grigioni insieme a più di 20 aziende associate. Le oltre 50 strutture delle aziende associate si trovano per la maggior parte nei Cantoni dei Grigioni e del Ticino.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-86535.html