Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni con altri 12 Stati partner

Berna, 18.05.2022 - Nella seduta del 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente l’introduzione dello scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari con altri 12 Stati partner. L’entrata in vigore è prevista per il 2023, con un primo scambio di dati nel 2024.

Dei 120 Stati e territori che ad oggi hanno dichiarato di voler introdurre lo scambio automatico di informazioni, alla rete svizzera di Stati partner ne mancano ancora 12. Estendendo la propria rete, la Svizzera contribuisce a creare pari condizioni concorrenziali a livello globale e a contrastare efficacemente i flussi finanziari illeciti.

Concretamente, il Consiglio federale intende scambiare per la prima volta informazioni relative a conti finanziari a partire dal 2024 con Ecuador, Georgia, Giamaica, Giordania, Kenya, Marocco, Moldova, Montenegro, Nuova Caledonia, Thailandia, Uganda e Ucraina.

I relativi decreti federali saranno sottoposti al Parlamento per approvazione nelle sessioni autunnale e invernale di quest'anno, affinché lo scambio automatico di informazioni con questi Stati partner possa essere attivato a partire dal 2023. Prima di procedere al primo scambio di dati, il Consiglio federale verificherà nuovamente se questi Stati adempiono le condizioni dello standard per lo scambio automatico di informazioni. Per questa ragione, intende applicare per analogia il meccanismo di verifica adottato dal Parlamento nel dicembre 2017 a tutti i nuovi Stati partner menzionati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-88874.html