Russia: la Svizzera estende la lista di sanzioni

Berna, 21.12.2022 - Il 21 dicembre 2022, in virtù della sua competenza in materia, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha esteso la lista di sanzioni nei confronti della Russia. La Svizzera adotta così le modifiche decise dall’Unione europea (UE) in risposta alla fornitura di droni iraniani alla Russia e al perdurare della grave situazione in Ucraina. Le modifiche entrano in vigore alle ore 18:00.

Il 12 dicembre 2022 l'UE aveva sottoposto a sanzioni altre quattro persone e quattro organizzazioni iraniane per il sostegno militare e la fornitura di droni alla Russia. Questi nominativi saranno di conseguenza aggiunti nell'ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina.

Inoltre, considerato il perdurare della grave situazione in Ucraina, colpita da attacchi missilistici e da droni contro la popolazione civile e contro edifici e infrastrutture civili, e a seguito dell'annessione illegale di quattro regioni ucraine da parte della Russia (Donetsk, Luhansk, Zaporizhzhia e Kherson), il 16 dicembre l'UE ha aggiunto altre 141 persone fisiche e 49 società e organizzazioni al proprio elenco di sanzioni (9° pacchetto). Le persone fisiche e giuridiche sanzionate sono responsabili di atti che minacciano o mettono a repentaglio l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. Tra di loro vi sono membri della Duma, ministri, individui e aziende responsabili della propaganda, nonché vari rami delle forze armate russe.

Con la modifica del 21 dicembre della lista di sanzioni contenuta nell'ordinanza corrispondente la Svizzera adotta gli adeguamenti già introdotti dall'UE.

Il 16 dicembre 2022 l'UE ha modificato anche le sue misure contro la Russia. Ad esempio, i divieti di esportazione sono stati estesi ad altri beni e sono stati potenziati i divieti di fornire servizi. Il Consiglio federale è stato informato delle modifiche nella seduta del 21 dicembre e se ne occuperà in tempi brevi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, info@gs-wbf.admin.ch, 058 462 20 07

Richieste di persone o imprese interessate: sanctions@seco.admin.ch / 058 464 08 12 (lun-ven 10-12)


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-92354.html