Sanzioni nei confronti della Siria: la Svizzera riprende l’eccezione umanitaria temporanea dell’UE

Berna, 10.03.2023 - Il 10 marzo 2023 il Consiglio federale, come l’UE, ha modificato a titolo temporaneo le sanzioni nei confronti della Siria, così da facilitare la rapida fornitura di aiuti umanitari. La modifica dell’ordinanza corrispondente entrerà in vigore il 10 marzo 2023 alle ore 18.00 per un periodo di sei mesi.

Data la gravità della crisi umanitaria in Siria, ulteriormente accentuata dal terremoto, il 23 febbraio scorso l'UE ha rivisto le sue misure nei confronti della Siria al fine di includervi un'eccezione umanitaria temporanea su larga scala. Per i prossimi sei mesi, l'UE esenterà una serie di organizzazioni umanitarie dall'obbligo di autorizzazione preventiva per effettuare trasferimenti o fornitura di beni a persone ed enti sanzionati, qualora ciò si rivelasse necessario per l'invio di aiuti umanitari.

L'ordinanza dell'8 giugno 2012 che istituisce provvedimenti nei confronti della Siria contiene già numerose eccezioni per scopi umanitari. Al fine di facilitare il lavoro degli operatori umanitari in Siria, il 3 marzo scorso il Consiglio federale ha esentato in modo permanente le organizzazioni umanitarie che ricevono fondi dalla Confederazione dal divieto di fornitura diretta o indiretta di beni o risorse economiche a persone, organizzazioni o imprese sanzionate.

Con la presente decisione, per i prossimi sei mesi il Consiglio federale estende tale misura alle organizzazioni che beneficiano dell'eccezione umanitaria prevista dall'UE.

Il Consiglio federale aveva adottato le prime sanzioni contro la Siria il 18 maggio 2011 allineandosi a quelle varate dall'Unione europea il 9 maggio precedente. In conformità con le decisioni dell'UE, il Consiglio federale ha poi riadattato più volte la suddetta ordinanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
058 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-93638.html