Prodotto interno lordo: nel 1° trimestre 2023 economia svizzera in crescita

Berna, 30.05.2023 - Dopo lo 0,0 % del 4° trimestre 2022, nel 1° trimestre 2023 il PIL svizzero corretto dagli eventi sportivi è incrementato dello 0,5 %*. Solido lo sviluppo della domanda interna. Sulla scia dell’aumento delle esportazioni di merci, anche il settore manifatturiero è cresciuto leggermente.

Nel 1° trimestre la domanda finale interna (+0,9 %) ha registrato un aumento più marcato rispetto alla media storica. Mentre i consumi delle amministrazioni pubbliche (+0,0 %) non hanno subìto alcuna variazione, quelli privati (+0,6 %) sono risultati in netto rialzo. A salire sensibilmente è stata in particolare la spesa dei consumatori per i servizi, ad esempio nei settori della mobilità e del turismo. Sostenuto dalla continua ripresa delle attività di viaggio, l’aumento del valore aggiunto nel settore dei trasporti e delle comunicazioni (+0,7 %) e in quello alberghiero e della ristorazione (+1,0 %) è stato superiore alla media.

La spesa dei consumatori per i beni si è invece sviluppata in modo più moderato. Il valore aggiunto nel commercio al dettaglio (−0,4 %) è quindi diminuito leggermente, ma partendo da un livello elevato. Trainato dal commercio all’ingrosso e dal commercio di automobili, il risultato trimestrale è stato comunque positivo per il commercio (+2,1 %) nel suo complesso. Anche la maggior parte degli altri servizi, tra cui in primis il settore dei servizi alle imprese (+0,2 %), il settore sanitario (+0,7 %) e il settore dell’intrattenimento** (+1,2 %), ha registrato un andamento positivo nel periodo in rassegna.

Sempre nel 1° trimestre, la solida domanda interna ha beneficiato anche dell’attività di investimento. Gli investimenti in beni di equipaggiamento (+2,6 %) sono nettamente aumentati. Ciò si deve soprattutto ai comparti «ricerca e sviluppo» e «veicoli»; comunque anche l’insieme di tutti gli altri settori è stato caratterizzato da un leggero aumento. Gli investimenti in costruzioni (−0,1 %) sono rimasti sostanzialmente stabili. Dopo alcuni trimestri deboli, il valore aggiunto nelle costruzioni è tornato a crescere (+0,8 %), spinto dall’aumento del fatturato del settore del genio civile e delle finiture.

Dopo tre trimestri negativi di fila, anche il valore aggiunto nell’industria manifatturiera è tornato a salire leggermente (+0,3 %). Se da un lato l’industria chimico-farmaceutica ha registrato un calo (−0,6 %), partendo da un livello elevato, negli altri settori industriali come per esempio quelli dei macchinari e dei veicoli, il valore aggiunto è invece incrementato, visti gli aumenti delle esportazioni e delle cifre d’affari. In totale, le esportazioni di beni*** sono cresciute in maniera trasversale a prescindere dai settori e dai Paesi (+4,0 %).

Le esportazioni di servizi**** sono invece diminuite (−0,9 %). Dato il calo delle esportazioni di servizi finanziari, anche il valore aggiunto nel settore finanziario (−4,1 %) è sceso sensibilmente, dando seguito al trend dei trimestri precedenti. Allo stesso tempo, sono invece aumentate le importazioni***** di beni e servizi (+3,6 %). Nel complesso, il contributo del commercio estero alla crescita del PIL è stato leggermente negativo.

Nota
A partire dal 1° trimestre 2023, la Banca nazionale svizzera (BNS) ha introdotto una nuova rilevazione della bilancia delle partite correnti******. Questa novità ha fatto sì che il tasso di risposta al momento dell’elaborazione dei dati fosse relativamente basso. I dati della bilancia delle partite correnti confluiscono in diversi punti nel calcolo dei conti economici nazionali. Pertanto, non si può escludere che nei prossimi trimestri siano necessarie revisioni più ampie del solito.
Per maggiori informazioni sull’andamento del PIL nel 1° trimestre è possibile consultare le Tendenze Congiunturali per l’estate 2023 (in tedesco) all’indirizzo www.seco.admin.ch/pil.

 * Per facilitare l’interpretazione congiunturale, il presente comunicato riporta i tassi di crescita reali, destagionalizzati e (se del caso) corretto dagli eventi sportivi rispetto al trimestre precedente. La correzione dagli eventi sportivi riguarda il PIL, il settore «arte, intrattenimento e attività ricreative» nonché le esportazioni e importazioni di servizi. Ulteriori informazioni sulla correzione dagli eventi sportivi sono disponibili nella scheda «Documenti» all’indirizzo seguente: www.seco.admin.ch/pil. Crescita del PIL non corretta dagli eventi sportivi: 0,3 % nel 1° trimestre 2023 e 0,0 % nel 4° trimestre 2022.
** Non corretto dagli eventi sportivi: −24,9 %. Alla conclusione dei Mondiali di calcio del 2022 corrisponde un forte calo del valore aggiunto del settore, non corretto dagli eventi sportivi.
*** Esclusi gli oggetti di valore.
**** Non corretto dagli eventi sportivi: −5,5 %.
***** Servizi e beni esclusi gli oggetti di valore. Non corretto dagli eventi sportivi: 3,8 %.
****** https://data.snb.ch/fr/topics/aube/doc/changerev_aube#rev_aube_nlbe


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-95467.html