Vertice dei ministri dell’AELS in Liechtenstein: libero scambio e accordo con la Moldova

Berna, 23.06.2023 - Il consigliere federale Guy Parmelin parteciperà alla Conferenza ministeriale dell’Associazione europea di libero scambio (AELS) che si terrà in Liechtenstein il 27 giugno 2023. Un tema importante sarà quello delle prospettive della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS. A margine dell’incontro verrà anche firmato l’accordo di libero scambio con la Moldova.

La conferenza ministeriale si terrà a Schaan, in Liechtenstein, su invito della presidente del Consiglio dell'AELS, la ministra degli esteri, dell'istruzione e dello sport del Liechtenstein Dominique Hasler. Le ministre dell'Islanda e del Liechtenstein e il segretario di Stato della Norvegia discuteranno con il consigliere federale Guy Parmelin dei lavori in corso e delle prospettive della politica di libero scambio degli Stati dell'AELS. La conferenza sarà anche l'occasione per discutere delle relazioni tra gli Stati dell'AELS e dei loro rapporti con l'Unione europea.

A margine del vertice verrà firmato un accordo di libero scambio di vasta portata con la Repubblica di Moldova. Con questo accordo la Svizzera prosegue la sua politica di sostegno alle riforme economiche e all'integrazione della Moldova nelle strutture di cooperazione economica a livello europeo e mondiale. L'accordo di libero scambio assicura alla Svizzera e agli altri Stati dell'AELS un ampio accesso al mercato moldavo, migliorando il quadro giuridico e la capacità di pianificazione degli operatori economici.

In programma anche un incontro virtuale tra l'AELS e l'Ucraina per avviare il processo di modernizzazione dell'accordo di libero scambio in vigore dal 2012.

Inoltre, i ministri dell'AELS avranno uno scambio di opinioni con il ministro del commercio di Singapore sui negoziati in corso per un accordo digitale.

È previsto infine uno scambio di opinioni sui principali punti all'ordine del giorno con il Comitato parlamentare e il Comitato consultivo dell'AELS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-95966.html