Nuovi obiettivi strategici per l’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni

Berna, 15.12.2023 - Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) per il periodo 2024–2027. L’attuale orientamento viene confermato: anche in futuro la SERV si adopererà affinché le imprese svizzere possano accedere ai grandi progetti infrastrutturali all’estero.

La SERV si conferma uno strumento importante di promozione dell'economia esterna svizzera: la sua strategia e i suoi valori cardine hanno resistito in periodi di incertezza politica ed economica. Con la sua offerta di prestazioni di garanzia e assicurazione contribuisce in misura determinante affinché gli esportatori svizzeri possano operare con successo in condizioni di mercato difficili.

Per il nuovo periodo strategico il Consiglio federale non ha deciso cambiamenti di orientamento. La SERV è chiamata a rafforzare il suo ruolo di mediatore commerciale, così da coadiuvare maggiormente le imprese, soprattutto le PMI, nell'accesso ai grandi progetti infrastrutturali all'estero. Maggiore rilievo viene attribuito anche all'impegno nel settore della sostenibilità, in cui la SERV - con l'approvazione della sua strategia climatica - ha già posto solide basi. Inoltre il Consiglio federale ritiene importante che anche in futuro la SERV, con la sua offerta, provveda alle necessità degli esportatori svizzeri e mantenga la sua competitività.

La SERV è un istituto di diritto pubblico della Confederazione. La legge assegna principalmente alla SERV obiettivi di creazione e mantenimento di posti di lavoro in Svizzera nonché di promozione della piazza economica nazionale, così da permettere agli esportatori svizzeri di essere competitivi sul piano internazionale. La SERV opera a titolo sussidiario rispetto al settore privato ed è tenuta per legge ad autofinanziarsi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 19.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2023.msg-id-99458.html