Asia dell'Est

Asie de l'Est

L’Asia dell’Est è, in termini di PIL, la regione economicamente più importante del continente asiatico, grazie ad alcune delle più forti e progredite economie del mondo. Se si osserva la sua struttura economica, la regione si caratterizza, oltre che per l’influenza esercitata sulle catene del valore mondiali, soprattutto per la sua expertise nel campo manifatturiero e per le sue competenze nelle tecnologie chiave. È per questo motivo che gran parte della produzione mondiale di semiconduttori è concentrata in questi Paesi. Inoltre, con i loro prodotti e investimenti diretti, le aziende dell’Asia dell’Est sono ben rappresentate in tutti i continenti.

La regione ha un peso economico molto rilevante anche per la Svizzera, i cui principali partner commerciali e d’investimento della regione sono la Cina, Hong Kong e il Giappone. Con questi ultimi, e con la Corea del Sud, la Svizzera ha siglato accordi di libero scambio. L’Asia dell’Est detiene una quota del 13% sul volume totale degli scambi commerciali del nostro Paese. Visti la loro influenza sull’economia mondiale e il loro coinvolgimento nelle filiere internazionali, le economie della regione sono ancora più importanti per la piazza economica svizzera di quanto i dati relativi al commercio e agli investimenti bilaterali lascino supporre.

Ultima modifica 07.09.2022

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Relazioni economiche biletrali Asia / Oceania
Holzikofenweg 36
3003 Bern

E-Mail: info.bwao@seco.admin.ch

 

Stampare contatto

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Aussenwirtschaftspolitik_Wirtschaftliche_Zusammenarbeit/Wirtschaftsbeziehungen/laenderinformationen/asien/ostasien.html